Chi è Space One, lo storico partner di J-Ax

Space One: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper famoso per essere l’Hype Man di J-Ax.

Tra i pionieri della musica rap in Italia c’è sicuramente Space One. Conosciuto da tutti come un membro della crew Spaghetti Funk, e più in generale per la collaborazione con J-Ax, si è fatto apprezzare per la sua voglia di rimanere puro, a discapito dell’esplosione definitiva nel mainstream.

Andiamo a scoprire insieme le curiosità sulla carriera e la vita privata di questo personaggio molto sottovalutato.

Chi è Space One

Piergiorgio Severi è nato a Taranto il 13 febbraio 1971 sotto il segno dell’Acquario. Il suo esordio arriva nel 1990 con il brano African Business-In Zaire. I questi primi anni Novanta ha successo specialmente nei paesi anglofoni, grazie anche al brano 4 Peace 4 Unity:

Tornato in Italia, Space One si dedica alla scrittura di testi in italiano. Nel 1992 incontra gli Articolo 31 e nasce subito il feeling con J-Ax. Ai tre si aggiunge il writer Raptuz: nasce la crew Spaghetti Funk.

Sono anni di grande euforia musicale, Space debutta con il suo primo album e nel 1997 bissa il successo con il secondo, Tutti contro tutti, prodotto da DJ Jad e trascinato dal brano Profumi di strada:

Sono tante le collaborazioni di questi anni tra Space One e gli Articolo 31. Nei primi mesi del nuovo millennio inizia a lavorare anche con i Gemelli DiVersi (già in passato aveva avuto a che fare con Thema e Grido), e nel 2001 pubblica il suo terzo album: Il cantastorie. Si tratta della sua svolta verso un tipo di rap più commerciale.

Nel 2002 lo ritroviamo ancora nell’album Domani smetto degli Articolo. Poi, il rapper decide di abbandonare per diverso tempo la musica hip hop, deluso dalla piega che sta prendendo nel nostro paese. Rimane però a fianco di J-Ax nei tour.

Space One
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/spaceoneandonly

Torna sulla scena con un nuovo disco, Il ritorno, un lavoro autoprodotto. La delusione nei confronti delle major non è infatti ancora stata smaltita. Nel nuovo decennio, pur senza sfondare nel mainstream, continua a produrre lavori in cui non di rado se la prende con colleghi della scena hip hop. Il suo ultimo singolo è Isola di città, con Chiara Galiazzo:

La vita privata di Space One: moglie

Space One si sposa con la sua compagna storica, Emanuela Muratori, il 12 giugno 2019.

La particolarità della loro cerimonia sul Lago Maggiore è che a officiarla è l’amico Fabio Rovazzi, mentre J-Ax è chiamato a fare da testimone al suo compagno di mille avventure.

Sai che…

-Nel suo album Il ritorno è presente il brano Piove nero, che contiene un dissing rivolto a DJ Jad, colpevole a suo dire di aver portato alla rottura degli Articolo 31.

-Ha riunito nello stesso disco la Spaghetti Funk per un pezzo dal sapore vintage, Amici un cazzo.

-Su Instagram Space One ha un account da oltre 40mila follower.

Di seguito il video di Piove nero, una delle canzoni di Space One più apprezzate:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/spaceoneandonly

ultimo aggiornamento: 11-06-2019