Scopriamo insieme la carriera e la vita privata di Simon Le Bon: dal successo coi Duran Duran al matrimonio con Yasmine.

Simon John Charles Le Bon, conosciuto semplicemente come Simon Le Bon, è il cantante e leader dei Duran Duran, una delle band pop rock più amate degli anni Ottanta (e non solo). Nato nella cittadina di Bushey, in Inghilterra, il 27 ottobre 1958, sotto il segno dello Scorpione, ha iniziato a cantare da bambino, fino a raggiungere il successo con la propria band, capace di scrivere hit divenute col tempo immortali. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Simon Le Bon: biografia e carriera

Dopo due anni di lavoro in Israele, Simon Le Bon viene portato ai provini per entrare nei Duran Duran dall’allora fidanzata Fiona Kemp nel 1980. Nell’occasione fa colpo non solo per le capacità canore, ma per il talento nella stesura dei testi. Nel 1981 il gruppo pubblica il suo primo album, Duran Duran: il successo è subito planetario. I primi dischi della band vengono premiati con numerosi dischi di platino, trascinati da hit come Hungry Like the Wolf e Save a Prayer.

Duran Duran
Duran Duran

Dopo una parentesi nel 1985 con gli Arcadia, Simon torna nei Duran Duran l’anno successivo. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta il gruppo subisce però un calo di popolarità, per poi tornare in auge verso la metà degli anni Novanta, grazie anche al successo della hit Ordinary World, cantata anche con Luciano Pavarotti. Negli anni Duemila il gruppo inglese, pur modificando qualcosa nel proprio sound, ha continuato a riscuotere consensi fino ai giorni nostri.

Cosa fa oggi Simon Le Bon?

Continua a essere il frontman assoluto del suo storico gruppo, con cui è tornato alla musica nel 2021 con un nuovo album Future Past. Nel 2023 la band ha poi pubblicato l’album Dance Macabre, accompagnato da un tour promozionale anche nel 2024. Un giro di concerti che comprende anche l’Italia.

La vita privata da Simon Le Bon: moglie e figlie

Dopo una relazione turbolenta con la modella Claire Stansfield, Simon Le Bon trovò l’amore vero nel 1985. Sfogliando una rivista di moda, il cantante vide per la prima volta la modella iraniana Yasmine Parvaneh. Folgorato, decise di contattare l’agenzia per poterla incontrare. Fu un amore fulmineo, e dopo pochi mesi i due convolarono a nozze, precisamente il 27 dicembre 1985.

Dal matrimonio di Simon Le Bon e la moglie Yasmine sono nate tre figlie: Amber Rose Tamara, Saffron Sahara e Tallulah Pine.

La primogenita, nata il 25 agosto del 1989, ha seguito le orme della madre ed è una modella. La secondogenita, nata il 25 settembre 1991, è invece una cantante, proprio come il padre. La più giovane, nata il 10 settembre 1994, è invece ancora alla ricerca della propria strada. Il 6 giugno 2018, Simon Le Bon è diventato nonno dopo la nascita di Tato Arturo Le Bon, figlio della secondogenita Saffron Sahara.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Simon Le Bon, il cantante dei Duran Duran

Sai che…

– Il cantante dei Duran Duran non ha account ufficiali sui social, ma è possibile seguire le sue gesta attraverso l’account Instagram del gruppo.

– Ha frequentato il Pinner County Grammar School, stesso liceo in cui aveva studiato pochi anni prima Elton John.

– Ama le barche a vela, ha giocato a baseball da ragazzo e tifa per il Manchester United.

– Ha dichiarato di essere agnostico.

– Non si conosce il valore del patrimonio di Simon Le Bon, che nel 2020 avrebbe però guadagnato oltre 70 milioni di dollari.

– È stato protagonista (pur non partecipando alle riprese) di un film italiano del 1986, Sposerò Simon Le Bon, di Carlo Cotti con Barbara Blanc e Gianmarco Tognazzi, pellicola tratta dall’omonimo libro di Clizia Gurrado.

– Cosa c’entra Simon Le Bon con i Maneskin? Lo storico cantante dei Duran Duran durante l’Eurovision 2021 fece il tifo pubblicamente per la band italiana. Inoltre, Victoria ha suonato proprio con la band inglese nel loro album del 2023.

– Dove vive Simon Le Bon? Innamorato dell’Inghilterra, è rimasto a vivere a Londra.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Simon Le Bon, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Febbraio 2024 17:47


In memoria di George Michael, l’artista che cercava la libertà

Tutto su Robert Plant, icona della musica rock