Shade: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper torinese, tifoso della Juventus, che ha partecipato a Sanremo nel 2019.

Shade è un cantante e rapper, famoso per una hit come Bene ma non benissimo. Celebre per la sua carriera musicale, ma spesso alle prese anche con altre passioni come il doppiaggio, la recitazione e il cabaret, l’artista piemontese ha da poco pubblicato un album già di grande successo, Truman. Ripercorriamo insieme la sua carriera e alcune curiosità sulla sua vita privata.

Chi è Shade

Vito Ventura (questo il suo vero nome) è nato a Torino il 10 dicembre 1987 sotto il segno del sagittario. Muove i primi passi nel mondo del rap a sedici anni, ma quasi contemporaneamente inizia a farsi notare per il suo talento comico, aggiudicandosi nel 2011 la prima tappa dello Zelig Urban Talent.

La prima vera affermazione arriva nel 2013, quando partecipa e vince il programma MTV Spit condotto da Marracash, battendo in finale Nitro. Nello stesso anno inizia a lavorare anche come doppiatore. Il primo album, pubblicato dalla Warner Music, arriva nel 2015. Il suo nome è Mirabilansia, ed è subito un buon successo commerciale.

Shade
Shade

L’anno dopo lancia il secondo full length, Clownstrofobia, lavoro in cui alterna brani tipici del suo personaggio ad altri più introversi e maturi, come Patch Adams, canzone cui tiene particolarmente. La sua hit più importante è però Bene ma non benissimo, canzone che raggiunge in pochi mesi oltre 20 milioni di views, ottiene il disco di platino (poi doppio) e gli permette di raggiungere la finale del Summer Festival. Ormai consacrato, lancia alla fine del 2017 il brano Irraggiungibile con Federica Carta, e nel 2018 partecipa al successo di Benji & Fede On Demand.

Il terzo e finora ultimo album di Shade è Truman, pubblicato il 16 novembre 2018 e anticipato da Amore a primo insta. Il suo ultimo singolo è Figurati noi, cantato con Emma Muscat. Nel 2019 ha poi partecipato al Festival di Sanremo insieme a Federica Carta, cantando Senza farlo apposta. Il 2020, anno travagliato a causa del Covid, lo ha visto invece protagonista con una nuova hit estiva, Autostop, mentre nel 2021 ha lanciato il brano In un’ora, sigla di Love Island.

Shade: la discografia in studio

2015 – Mirabilansia
2016 – Clownstrofobia
2018 – Truman

La vita privata di Shade: fidanzata e…

A rendere felice la vita sentimentale di Shade è la fidanzata Gaia, architetto e make up artist con cui Vito ha una relazione ormai da molto tempo. I due, come dichiarato in un’intervista, si sono conosciuti tramite Facebook.

Sai che…

– Ha partecipato fin da giovanissimo a competizioni di freestyle, vincendo per due volte la selezione piemontese del prestigioso premio Tecniche Perfette.

– Cosa ha doppiato Shade? In primo luogo un personaggio della serie televisiva cartoon South Park, ma la sua voce si può ritrovare anche in molti anime del portale streaming VVVVID.

– Su Instagram Shade ha un account ufficiale molto seguito.

– Il rapper torinese è un accanito tifoso della Juventus.

Di seguito il video di Figurati noi con Emma Muscat:

Riproduzione riservata © 2023 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2022 9:39


Chi era Juice Wrld, il rapper americano morto a soli 21 anni

Dalla boxe al successo: tutto su Gianni Morandi