Senhit: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantautrice italiana che rappresenta San Marino all’Eurovision Song Contest 2021.

All’Eurovision 2021 l’Italia è rappresentata ufficialmente dai Maneskin. Ma tra i concorrenti c’è un’altra artista italiana al 100%. Si tratta di Senhit, portabandiera per l’occasione di San Marino. Scopriiamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di un’artista arrivata a collaborare con star internazionali come Flo Rida.

Chi è Senhit

Senhit Zadik Zadik è nata a Bologna il 1° ottobre 1979 sotto il segno della Bilancia. Nata da genitori eritrei, ha coltivato fin da bambina la passione per la musica e il teatro. La sua carriera è iniziata interpretando ruoli importanti in musical come Il re leone, Hair e Fame. In questo periodo ha lavorato anche con Massimo Ranieri in Il grande campione.

Senhit
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/senhitofficial/

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo album sotto la direzione artistica di Gaetano Curreri e Saverio Grandi, proponendo anche una cover di Dio è morto. I suoi primi successi sono arrivati però negli anni successivi, con i dischi Un tesoro è necessariamente nascosto e So High. Nel 2011 viene scelta da San Marino RTV per rappresentare il piccolo Stato all’Eurovision Song Contest. Nell’occasione si presenta con il nome di Senit con il brano Stand By:

Nell’occasione si è classificata sedicesima, non riuscendo ad accedere alla finale. Non paga, ha continuato negli anni successivi a incidere nuove canzoni, e nel 2014 ha firmato anche per la Sony Music Italia, partecipando come ospite ad alcune puntate di Domenica Live su Canale 5. Nel 2019, dopo un lungo periodo di musica in inglese, torna a cantare in italiano in apprezzati brani come Un bel niente. L’anno dopo viene selezionata nuovamente da San Marino per l’Eurovision con il brano Freaky!. A causa della pandemia da Covid, però, non può partecipare all’evento.

Il suo ritorno sull’ambitissimo palco è slittato però solo di un anno. Nel 2021 è infatti stata scelta per rappresentare il Titano a Rotterdam con il suo nuovo brano Adrenalina, in collaborazione con il famoso rapper americano Flo Rida:

Sai che…

– Si è diplomata come grafica pubblicitaria sul finire degli anni Novanta.

– Sulla sua vita privata non si conoscono molti dettagli, ma sappiamo che è una sostenitrice dei diritti Lgbtq+.

– Non solo musica, è anche una calciatrice con un passato in una squadra femminile. Non a caso, ha collaborato anche con Edizioni Panini.

– A inizio carriera ha lavorato anche con gli Stadio.

– Su Instagram Senhit ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/senhitofficial/

TAG:
eurovision song contest Senhit

ultimo aggiornamento: 20-05-2021


Chi era Renato Carosone, un artista geniale

Chi è Flo Rida, il rapper con Senhit all’Eurovision 2021