Barbara Pravi: le origini, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante francese di Voilà, protagonista dell’Eurovision 2021.

Tra i grandi protagonisti dell’Eurovision Song Contest 2021 c’è anche Barbara Pravi, una giovane cantautrice francese data tra i favoriti per la vittoria finale dai bookmaker e molti esperti. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Barbara Pravi

Barbara Piévic, questo il suo vero nome, è nata a Parigi il 10 aprile 1993 sotto il segno dell’Ariete. Di origini serbe e iraniane, ha iniziato la sua carriera collaborando alla composizione di alcuni brani con Jules Jaconelli, per poi firmare il suo primo contratto discografico nel 2015.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Uno dei suoi primi successi è il brano On m’appelle Heidi, inserito nella colonna sonora del film dedicato alla piccola e amatissima orfana. Nel 2017 continua a macinare consensi con il primo singolo di debutto vero e proprio Pas grandir, e nel frattempo debutta anche come attrice in un famoso telefilm francese. Nel 2019 ha quindi co-firmato Bim bam, canzone presentata al Junior Eurovision Song Contest da Carla Lazzari per la Francia. Il brano si è piazzato al quinto posto. Per la stessa competizione ha co-scritto anche J’imagine, brano che ha vinto il Junior Eurovision Song Contest nel 2020, interpretata da Valentina.

Dopo questo grande successo non poteva non ambire a partecipare in prima persona all’Eurovision dei grandi. E così il 9 dicembre ha partecipato al format Eurovision France, c’est vous qui décidez, programma per scegliere il rappresentante della Francia nella competizione. Grazie al successo del brano Voilà è riuscita così a strappare il pass per Rotterdam, dove sarà una pericolosa rivale per il gruppo di Damiano David:

La vita privata di Barbara Pravi: chi è il fidanzato?

Della sua vita sentimentale non si conoscono molti dettagli. La stessa Barbara è piuttosto schiva e preferisce mettere in primo piano la sua carriera e altri aspetti importanti della sua vita, come la lotta contro la violenza sulle donne. Lei stessa è infatti sopravvissuta a un caso di violenza domestica.

Sai che…

– Cosa significa il suo nome d’arte? Barbara ha scelto di farsi chiamare Pravi per omaggiare il nonno paterno. Prava in serbo significa infatti ‘autentico’.

– Tra le sue influenze ci sono Jacque Brel, Goerges Brassens e Barbara.

– Su Instagram Barbara Pravi ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 19-05-2021


Chi è Enya, ambasciatrice della musica celtica nel mondo

Chi è Senhit, l’altra italiana all’Eurovision 2021