Sabrina Carpenter: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante e attrice americana famosa per diverse serie tv.
Una donna dai molteplici talenti, Sabrina Carpenter. Cantautrice tra le più apprezzate della generazione Z, ma anche attrice di successo, famosa per ruoli come quello di Maya Hart nella serie Girl Meets World. Non c’è nulla, o quasi, in cui finora non abbia brillato.
E la sensazione è che possa avere davanti a sé ancora tanti anni di grandi successi e soddisfazioni. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera da cantante e la sua vita privata.
Chi è Sabrina Carpenter: biografia e carriera
Sabrina AnnLynn Carpenter è nata a Lehigh Valley, in Pennsylvania, l’11 maggio 1999 sotto il segno del Toro. Appassionata di musica e recitazione fin da bambina, inizia la sua carriera da attrice molto presto, già a 11 anni, raggiungendo subito una certa notorietà.
Come cantante debutta più tardi, nel marzo 2014, con il singolo Can’t Blame a Girl for Trying, seguito subito da un EP di discreto successo. Spinta dalla Disney, che vede in lei una nuova popstar, pubblica il suo primo vero album nel 2015 e arriva fino al numero 43 della classifica americana.
Riesce così a intraprendere la strada nel successo anche nel mondo della musica, e nel corso degli anni prosegue con la pubblicazione di altri album, il lancio di tanti singoli e soprattutto i suoi primi tour nel Nord America e anche in Europa, tra Irlanda e Regno Unito. Collabora tra l’altro con artisti conosciuti in tutto il mondo come il dj Jonas Blue nel brano Alien:
Tra i suoi successi più recenti ricordiamo anche On My Way con Alan Walker e Farruko, ma anche Honeymoon Fades e Let Me Move You, quest’ultimo presente nella colonna sonora del film Netflix Work It. La sua carriera musicale anche in questi anni ha infatti continuato a incontrare il mondo del cinema e della tv.
Nel 2021 ha firmato un contratto con la Island Record, con cui ha debuttato con il singolo Skin, tra i maggiori successi della sua carriera anche al di fuori degli Stati Uniti. Il preludio dell’uscita di un nuovo album, il quinto della sua carriera in piena rampa di lancio.
Cosa fa oggi Sabrina Carpenter
Con Emails I Can’t Stend, il suo quinto lavoro in studio, Sabrina riesce finalmente a ottenere un grande successo a livello internazionale. Una consacrazione che viene confermata dalla decisione di Taylor Swift di coinvolgere proprio lei come artista spalla per gran parte delle tappe latinoamericane, australiane e asiatiche del suo The Eras Tour.
Diventata una sorta di ‘pupilla’ di Tay-Tay, Sabrina conquista quindi il grande pubblico anche al di fuori dell’America, e si candida a regina dell’estate (anche italiana) nel 2024 con il singolo Espresso, presentato per la prima volta al Coachella.
Sabrina Carpenter: la discografia in studio
2015 – Eyes Wide Open
2016 – Evolution
2018 – Singular: Act I
2019 – Singular: Act II
2022 – Emails I Can’t Send
La vita privata di Sabrina Carpenter: chi è il fidanzato
Ha tre sorelle, Cayla Nicolle, Shannon Marie e Sarah Elizabeth. Dopo una serie di rumor non confermati, per quanto riguarda la sua vita sentimentale è uscita allo scoperto solo nel 2024. Da qualche tempo avrebbe iniziato una relazione con Barry Keoghan, attore irlandese classe 1992, famoso soprattutto per aver partecipato al Gli spiriti dell’isola e per essere stato protagonista di Saltburn.
Sai che…
– Una delle sue grandi amiche nel mondo dello spettacolo è Meghan Trainor, con cui ha scritto anche alcune canzoni.
– Non solo cantante e attrice. A giugno del 2022 ha debuttato come imprenditrice lanciando un profumo, Sweet Tooth.
– Non sappiamo dove abiti precisamente, ma dovrebbe vivere in una casa a Los Angeles.
– Per quanto riguarda il suo patrimonio e i suoi guadagni non si hanno particolari notizie.
– È nipote dell’attrice Nancy Cartwright.
– Tra le cantanti che l’hanno maggiormente influenzata ci sono Christina Aguilera e Adele.
– Su Instagram Sabrina Carpenter ha un account ufficiale da diversi milioni di follower. Anche su TikTok ha un account da milioni di follower.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Sabrina Carpenter, ecco una playlist presente su Spotify: