Ryan Tedder: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore che guida i OneRepublic e che ha scritto canzoni per tanti altri artisti.

Uno dei songwriter più importanti della scena pop/pop rock internazionale degli anni Duemiladieci è Ryan Tedder. Conosciuto dai più come frontman dei OneRepublic, ha in realtà scritto anche canzoni di successo per artisti del calibro di Madonna, Lady Gaga, U2, Adele, Beyoncé, Araina Grande, Taylor Swift, One Direction, Ed Sheeran, Maroon 5 e tanti altri ancora. Insomma, è ben più di un semplice cantautore. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Ryan Tedder

Ryan Benjamin Tedder è nato a Tulsa, in Oklahoma, il 26 giugno 1979 sotto il segno del Cancro. Cresciuto in una famiglia di missionari e pastori, ha imparato presto a suonare il pianoforte con il metodo Suzuki, che permette di imparare ‘ad orecchio’, senza dover leggere le note. Appassionatissimo di musica da sempre, fu spinto dal padre musicista a iniziare a cantare già a sette anni, e verso i dodici formò la sua voce imitando i suoi artisti preferiti, da Sting e Stevie Wonder a Peter Gabriel.

OneRepublic
OneRepublic

Trasferitosi dopo l’adolescenza a Colorado Springs, conosce qui Zach Filkins, con cui gioca anche nella squadra di calcio della scuola. Sarà un suo compagno nei OneRepublic. Lavora quindi negli anni dell’università come cameriere e commesso, prima di essere preso per uno stage presso la DreamWorks SKG di Nashville. A 21 anni prova a dare una svolta alla sua vita partecipando a un concorso per cantautori e viene scelto dall’ex cantante degli ‘N Sync Lance Bass come uno dei cinque finalisti. Ha così l’opportunità di presentare alcune canzoni su MTV, davanti a milioni di telespettatori. Il gradimento fu totale e vinse la competizione, ottenendo un contratto discografico.

Non fu però questo contratto a cambiargli la vita, bensì l’essere riuscito ad attirare l’attenzione di un producer mondiale come Timbaland, che lo prese sotto la sua ala protettiva. Iniziò così a lavorare come produttore e autore sotto lo pseudonimo di Alias, ottenendo anche la sua prima nomination ai Grammy per A Lively Mind di Paul Oakenfold.

Nel 2007 mette quindi insieme un gruppo, i OneRepublic, e firma un contratto molto importante con la Kobalt Music Publishing, pubblicando così il primo album, trascinato dalla hit Apologize, che diventa un successo straordinario in quel periodo:

Ryan Tedder oggi

Sono gli anni di maggior successo della sua carriera. In questo periodo ha infatti l’opportunità di scrivere per praticamente tutti i più grandi nomi del panorama pop, rock e dance mondiale, da Madonna a Ed Sheeran, da Jennifer Lopez ai One Direction, dagli U2 a David Guetta. Praticamente tutti finiscono prima o dopo per cantare una sua canzone. Continua nel frattempo a riscuotere successi con il suo gruppo, raggiungendo spesso i vertici delle classifiche, album dopo album. Cosa fa oggi Ryan Tedder? Continua a essere un cantautore e produttore di fama internazionale, nel 2020 ha pubblicato un nuovo disco con la band, Human, e ha collaborato anche con i Negramaro.

La vita privata di Ryan Tedder: moglie e figli

Ryan è un uomo innamoratissimo della moglie e della figlia. Da anni è sposato con Genevieve, madre dei suoi due figli, Copeland Cruz e Miles. Pur essendo cristiano e praticante, non ha mai accettato di essere etichettato come ‘artista cristiano’, essendo la sua musica ‘profana’. Ha sulle braccia un tatuaggio scritto in antico giapponese che significa ‘God’s Will’, ‘La volontà del Signore’.

Sai che…

– Da Billboard è stato definito nel 2014 Re del Pop Undercover.

– Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 ha piazzato nella top 40 americana ben sei canzoni, un record mai raggiunto da un altro produttore o compositore.

– Nel 2001 si è laureato in Pubbliche relazioni e Pubblicità.

– Ryan è anche un appassionato di cucina e un cuoco provetto.

– Tra le canzoni scritte da Ryan Tedder che hanno ottenuto un successo internazionale ci sono Bleeding Love di Leona Lewis, Halo di Beyoncé, Rumour Has It di Adele, Why Try di Ariana Grande e I Know Places di Taylor Swift.

– Su Instagram Ryan Tedder ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 01-07-2021


Candle in the Wind: l’omaggio di Elton John a Lady Diana

In memoria di Jim Morrison: ecco le curiosità che non sapevi sul Re Lucertola