Chi è Timbaland, il producer che ha lavorato con Tiziano Ferro: curiosità

Chi è Timbaland, il producer che ha lavorato con Tiziano Ferro

Timbaland: la carriera, la vita privata e le curiosità sul rapper e producer che ha lavorato con Justin Timberlake, Madonna e Tiziano Ferro.

Timbaland è uno dei producer più importanti del mondo. Un artista capace di rivoluzionare il modo di intendere la musica R&B e hip hop, contribuendo al successo di grandi nomi come Justin Timberlake e Jay-Z.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Timbaland

Timothy Zachery Mosley è nato a Norfolk, in Virginia, il 10 marzo 1971 sotto il segno dei Pesci. Fin da ragazzo appassionato di musica, ha debuttato da giovanissimo come DJ, collaborando con il rapper Melvin Barcliff, conoscoiuto come Magoo.

Timbaland
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Timbaland

La svolta della sua carriera arriva quando Missy Elliott si accorge del suoi talento e lo porta con sé a New York, presentandolo al proprietario della casa discografica Swing Mob, DeVante Swing.

Proprio quest’ultimo gli propone lo pseudonimo Timbaland, prendendo spunto dalle scarpe Timberland. I suoi primi successi risalgono alla seconda metà degli anni Novanta, quando produce il secondo album di Aaliyah e il primo di Ginuwine.

A portare al successo questi lavori sono proprio i beat originali e le composizioni uniche create da Timbaland, che diventa subito uno dei producer più richiesti in ambito R&B e hip hop.

Il suo primo numero uno in America come producer è Try Again di Aaliyah:

Dopo l’improvviso decesso in seguito a un tragico incidente di Aaliyah, Timbaland si prende un periodo di pausa dalla musica.

Torna lavorando ancora con una sua grande amica, Missy Elliott, per poi curare l’esordio da solista di Justin Timbarlake con l’album Justified. Da questo disco viene estratto il brano Cry Me a River, che diventa un successo a livello mondiale:

Fonda quindi una nuova etichetta discografica, la Mosley Music Group, prendendo sotto contratto artisti di primo piano come Nelly Furtado. Per quest’ultima lavora ai beat dell’album Loose, altro grande successo a livello internazionale.

Continua a produrre anche Justin Timberlake, confermandosi come il producer numero uno al mondo della musica contemporanea nei primi anni del Duemila.

Come artista ha debuttato nel 1998, raggiungendo il successo però solo nel 2007 con l’album Shock Value, cui hanno collaborato grandi nomi come 50 Cent, Dr. Dre, Elton John, Justin Timberlake e via dicendo. Di seguito il video della sua The Way I Are:

Negli anni successi ha l’opportunità di lavorare con altri grandissimi artisti, tra cui Sean Paul e Madonna. Ha qundi pubblicato un nuovo album, Shock Value II, ancora accompagnato da grandi ospiti come Nelly Furtado, Chad Kroeger, Katy Perry, Miley Cyrus e OneRepublic.

Cosa fa oggi Timbaland? Continua a essere uno dei produttori più importanti della musica black americana.

Sai che…

-Timbaland è alto 1 metro e 70.

-La moglie di Timbaland è dal 2008 Monique Idlett. Dalla loro unione sono nati tre figli: Reign, Frankie e Demetrius.

-Come DJ da giovane era conosciuto come DJ Timmy Tim o DJ Tiny Tim.

-Cosa c’entra Timbaland con Tiziano Ferro? Il noto producer ha lavorato a nove tracce su dodici del settimo album del cantautore di Latina, Accetto miracoli.

-Su Instagram Timbaland ha un account ufficiale da oltre 2 milioni e 400mila follower.

Di seguito Apologize, una delle canzoni di Timbaland più famose con gli OneRepublic:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/Timbaland

ultimo aggiornamento: 22-11-2019