Chi è Robert Kool Bell, leader dei Kool & the Gang
Vai al contenuto

Chi è Robert ‘Kool’ Bell, il leader dei Kool & the Gang

Microfono

Robert ‘Kool’ Bell: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantautore che ha fondato con il fratello Ronald i Kool & the Gang.

I Kool & the Gang sono stati una delle formazioni più importanti nella storia del funk e della disco music. Anima di questo storico gruppo furono Ronald e Robert ‘Kool’ Bell, i due fratelli fondatori della band. Andiamo a scoprire alcune curiosità sul più grande dei due, leader carismatico del gruppo americano.

Chi è Robert ‘Kool’ Bell: biografia e carriera

Robert Earl Bell è nato a Youngstown, in Ohio, l’8 ottobre 1950 sotto il segno della Bilancia. Cresciuto a Jersey City, in New Jersey, ha iniziato ad appassionarsi di musica fin da ragazzo. Insieme al fratello Ronald dagli anni Sessanta ha cominciato a suonare jazz, formando presto un nuovo gruppo, i Jazziacs.

Microfono cantante
Microfono cantante

La band muove i primi passi nei club di New York, prima di cambiare nome nel 1968 in Kool & the Gang. Pubblicano il primo album nel 1970 e da allora per oltre venti anni restano sulla cresta dell’onda, conquistando due Grammy, sette American Music Award e vendono oltre 70 milioni di album. Cosa fa oggi Robert ‘Kool’ Bell? Continua a essere un punto di riferimento per l’industria musicale americana. Di seguito il video di uno dei suoi più grandi successi, Celebration.

Sai che…

– Sulla vita privata di Robert Bell non conosciamo molto. Nonostante sia stato sulla cresta dell’onda, Kool non ha mai reso noto un suo matrimonio e non sappiamo se abbia dei figli.

– Kool si è convertito all’Islam e si fa chiamare anche con il nome musulmano di Muhammad Bayyan.

– Robert suona il basso.

– Su Instagram Robert ‘Kool’ Bell ha un account ufficiale seguito dai nostalgici fan della disco e della funk music degli anni d’oro.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2023 15:39

Chi era Charles Aznavour, una leggenda della musica mondiale