Rita Marley: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla moglie di Bob, madre di tre dei suoi figli.

Se Bob Marley è stato il re assoluto del reggae, sua moglie Rita Marley ne è ancora oggi la regina. Cantante, corista e soprattutto madre di tre dei figli dell’indimenticabile Bob, l’ex Wailer si occupa ancora oggi di portare avanti la memoria del marito attraverso numerose attività. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Rita Marley

Alpharita Constantia Anderson, questo il vero nome di Rita Marley, è nata il 25 luglio 1946 a Santiago di Cuba sotto il segno del Leone. Cresciuta a Kingston, capitale della Giamaica, insieme a sua zia Viola, ha conosciuto Bob verso la metà degli anni Sessanta dopo aver già conosciuto Peter Tosh.

Bob Marley Reggae
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/illustrations/bob-marley-cantante-famoso-1888509/

Il cantautore, già leader dei Wailers in quel momento, scopre il suo talento vocale e diventa il mentore delle Soulettes, il suo gruppo. Lavorando insieme, i due si innamorano, e poco tempo dopo Rita si unisce ai Wailers in qualità di corista nel terzetto I Threes, in sostituzione di Peter Tosh e Bunny Wailers.

Dopo la morte di Bob, ha pubblicato alcuni album a suo nome e si è dedicata alla fondazione dedicata alla memoria del re del reggae. Cosa fa oggi Rita Marley? Prosegue nelle sue attività filantropiche.

La vita privata di Rita Marley: Bob e i figli

Bob e Rita si sono sposati nel 1966 e sono rimasti insieme fino alla prematura scomparsa del grande Bob nel 1981.

Rita ha sei figli, tre dei quali avuti da relazioni precedenti a quella con Marley: Sharon Marley, nata il 23 novembre 1964 (figlia adottiva di Bob); Cedella Marley, nata il 23 agosto 1967; David Nesta ‘Ziggy’ Marley, nato il 17 ottobre 1968; Stephen Marley, nato il 20 aprile 1972; Stephanie Marley (nata da una relazione con Ital e adottata da Bob); Serita Stewart (nata da una relazione con un uomo di nome Tacky).

Sai che…

– Anche Rita, come Bob, è rastafariana.

– Ha adottato 35 bambini in Etiopia e ha fonirto assistenza a più di duecento bambini nella scuola metodista Konkonuru in Ghana.

– Su Instagram Rita Marley ha un account da centinaia di migliaia di follower.

Di seguito l’audio di One Draw, la canzone di Rita più famosa in assoluto:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/illustrations/bob-marley-cantante-famoso-1888509/

TAG:
Bob Marley curiosità Rita Marley

ultimo aggiornamento: 24-07-2020


Chi sono i Pinguini Tattici Nucleari, il gruppo di Ringo Starr

Paolo Kessisoglu: le curiosità sul comico che suona (bene) la chitarra