Rita Marley: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla moglie di Bob, madre di tre dei suoi figli.

Se Bob Marley è stato il re assoluto del reggae, sua moglie Rita Marley ne è ancora oggi la regina. Cantante, corista e soprattutto madre di tre dei figli dell’indimenticabile Bob, l’ex Wailer si occupa ancora oggi di portare avanti la memoria del marito attraverso numerose attività. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Rita Marley

Alpharita Constantia Anderson, questo il vero nome di Rita Marley, è nata il 25 luglio 1946 a Santiago di Cuba sotto il segno del Leone. Cresciuta a Kingston, capitale della Giamaica, insieme a sua zia Viola, ha conosciuto Bob verso la metà degli anni Sessanta dopo aver già conosciuto Peter Tosh.

Reggae, Bob Marley
Reggae, Bob Marley

Il cantautore, già leader dei Wailers in quel momento, scopre il suo talento vocale e diventa il mentore delle Soulettes, il suo gruppo. Lavorando insieme, i due si innamorano, e poco tempo dopo Rita si unisce ai Wailers in qualità di corista nel terzetto I Threes, in sostituzione di Peter Tosh e Bunny Wailers.

Dopo la morte di Bob, ha pubblicato alcuni album a suo nome e si è dedicata alla fondazione dedicata alla memoria del re del reggae. Cosa fa oggi Rita Marley? Prosegue nelle sue attività filantropiche.

Rita Marley: la discografia in studio

1967 – Pied Piper
1980 – Rita Marley
1981 – Who Feels It Knows It
1988 – Harambe
1988 – We Must Carry On
1990 – Beauty of God’s
1990 – Good Girls Cult
1990 – One Draw
2003 – Sings Bob Marley… and Friends
2004 – Play Play
2005 – Sunshine After Rain
2006 – Giften Fourteen Carnation

La vita privata di Rita Marley: Bob e i figli

Bob e Rita si sono sposati nel 1966 e sono rimasti insieme fino alla prematura scomparsa del grande Bob nel 1981. Rita ha sei figli, tre dei quali avuti da relazioni precedenti a quella con Marley: Sharon Marley, nata il 23 novembre 1964 (figlia adottiva di Bob); Cedella Marley, nata il 23 agosto 1967; David Nesta ‘Ziggy’ Marley, nato il 17 ottobre 1968; Stephen Marley, nato il 20 aprile 1972; Stephanie Marley (nata da una relazione con Ital e adottata da Bob); Serita Stewart (nata da una relazione con un uomo di nome Tacky).

Sai che…

– Anche Rita, come Bob, è rastafariana.

– Ha adottato 35 bambini in Etiopia e ha fonirto assistenza a più di duecento bambini nella scuola metodista Konkonuru in Ghana.

– Su Instagram Rita Marley ha un account da centinaia di migliaia di follower.

Di seguito l’audio di One Draw, la canzone di Rita più famosa in assoluto:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 25-07-2022


Chi è Nicky Jam, la “fenice” del reggaeton

Chi è MadMan, il rapper che ama la musica di Marco Masini