Gary Clark Jr: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul chitarrista blues texano che ha rivoluzionato il mondo della chitarra.

Molti credono che di guitar hero non ne esistano più. Ebbene, questi molti si sbagliano. Tra gli eroi delle sei corde più giovani e talentuosi degli ultimi vent’anni c’è infatti Gary Clark Jr., un uomo capace di portare il blues texano nel ventunesimo secolo facendogli conquistare le classifiche di mezzo mondo. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Gary Clark Jr.: la carriera

Gary Clark Jr. è nato il 15 febbraio 1984 sotto il segno dell’Acquario. Nato e cresciuto ad Austin, in Texas, ha iniziato a studiare a 12 anni la chitarra, intraprendendo fin da piccolo una carriera fatta di piccoli concerti in locali non di primo piano. Scoperto dal promotore Clifford Antone, viene ben presto lanciato nel suo locale Music Club, da cui erano partiti anche artisti del calibro di Stevie Ray Vaughan e Jimmie Vaughan.

chitarra blues
chitarra blues

Dopo aver iniziato a collaborare con alcuni grandi artisti già conosciuti a livello locale e non solo, è diventato ben presto una stella della scena texana, plasmando il suo blues con altri generi musicali più adatti alla contemporaneità. Il suo primo album, 110, è uscito nel 2004, ma ha trovato il grande successo nel 2012 con il terzo disco, Blak and Blu. Il suo ultimo album fino a oggi è This Land del 2019.

Di seguito la sua Bright Lights:

La vita privata di Gary Clark Jr

Gary è sposato dal 2012 con Nicole Trunfio. I due hanno già un figlio, Zion Clark. Dove vive? Ha ancora una casa in Texas, a Kyle. Il suo patrimonio è stimato sui 4 milioni di dollari.

Sai che…

– Ha dichiarato di essere influenzato non solo da blues, jazz e soul, ma anche da generi come il country e l’hip hop. Il suo stile unico è dato anche dal suono della sua chitarra, colorato dal Fuzz.

– Ha collaborato con artisti del calibro di Alicia Keys e dei Foo Fighters.

– Su Instagram Gary Clark Jr. ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 08-03-2021


Antonello Venditti, il cantautore simbolo della romanità

In memoria di Notorious B.I.G., il grande rivale di Tupac