Rita Marcotulli: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla compositrice e pianista jazz più famosa in Italia.

Nel mondo del jazz è un nome molto conosciuto, in Italia e anche all’estero. Il grande pubblico l’ha potuta ammirare invece più volte soprattutto in contesti musicali, anche pop, come Sanremo. Stiamo parlando di Rita Marcotulli, compositrice e pianista di assoluto talento, una vera signora della musica italiana. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Rita Marcotulli

Rita Marcotulli è nata a Roma il 10 marzo 1959 sotto il segno dei Pesci. Durante l’adolescenza ha studiato al Conservatorio Santa Cecilia e al Conservatorio Licinio Refice, iniziando a suonare in maniera professionale all’interno di piccoli complessi negli anni Settanta.

Pianoforte
Pianoforte

Fin dai primi anni di carriera riesce a entrare in un circuito che le permette di suonare con alcuni dei più grandi artisti internazionali in ambito jazz, da Chet Baker a Billy Cobham, da Pat Metheny a Enrico Rava, passando per Noa e per grandi cantanti di musica leggera come Bobby Solo.

Votata come Miglior nuovo talento nel 1987 dalla rivista Musica Jazz, si è trasferita in Svezia tra la fine del decennio e i primi anni Novanta. Una volta tornata nel nostro Paese, ha iniziato una proficua collaborazione con Ambrogio Sparagna e Pino Daniele. In anni più recenti ha composto la colonna sonora del film cult Basilicata Coast to Coast, premiata con un Ciak d’oro, un Nastro d’argento e un David di Donatello tra 2010 e 2011. Cosa fa oggi Rita Marcotulli? Continua a essere un nome importantissimo della musica italiana. Nel 2022 ha accompagnato il giovane Yuman a Sanremo nella serata dei duetti, per interpretare una cover raffinata di My Way di Frank Sinatra.

Sai che…

– Sua sorella Carla è una cantante jazz.

– Nel 1996 ha suonato a Sanremo con Pat Metheny. Al Festival ha partecipato anche come membro della giuria di qualità e poi come ospite di Max Gazzè nel 2018.

– Non conosciamo molte informazioni sulla vita privata di Rita Marcotulli, e per il momento non sappiamo se abbia un marito e dei figli.

– Su Instagram Rita Marcotulli ha un account da migliaia di follower.

Di seguito un video di Chiara Civello e Rita Marcotulli live a Roma:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Sanremo strillo

ultimo aggiornamento: 21-01-2022


Le curiosità su Andy Fumagalli, il genio eclettico dei Bluvertigo

La leggenda di Sam Cooke, l’inimitabile re del soul