Raphael Nkereuwem: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante che ha portato il reggae giamaicano a The Voice.

Nella terza puntata di The Voice of Italy, un concorrente ha portato una ventata di reggae giamaicano in studio: si tratta di Raphael Nkereuwem, una stella di questo genere musicale che ha già collezionato diverse esperienze di prestigio nel corso della sua carriera.

Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità su questo personaggio molto interessante, anche per la scelta di entrare nel team di uno dei coach a lui meno vicini: Gigi D’Alessio.

Chi è Raphael Nkereuwem

Raphael Emmanuel Nkereuwem è nato a Savona nel 1986 da padre nigeriano e madre italiana. Ha mosso i primi passi nel mondo della musica nel 2002, fondando con l’amico bassista Andrea Bottaro gli Eazy Skankers.

Raphael
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/raphaelmusic

Dopo aver partecipato a diversi festival reggae, aprendo tra l’altro nel 2005 a un’icona del genere come Desmond Dekker, vincono l’Arezzo Wave Festival e arrivano a condividere il palco con artisti quali Sinead O’Connor e Giuliano Palma.

Nel frattempo, Raphael inizia a coltivare anche un percorso solista, che lo porta a partecipare a concorsi come quello di Castrocaro dedicato alle nuove voci italiane. Nel 2007 parte alla volta della Giamaica per approfondire la cultura rastafariana.

L’anno dopo, porta con sé l’intera band per registrare il primo album a Kingston: To the Foundation. Il disco esce nel 2009 e ottiene un discreto successo in Italia tra gli amanti del genere. Nel 2011 esce il loro secondo disco, Changes, che vanta collaborazioni importanti provenienti dalla scena reggae internazionale.

Nel frattempo, la carriera solista di Raphael inizia a concretizzarsi prima in un EP, poi nell’album Reggae Survival. Ma l’occasione della sua vita è l’arrivo sul palco di The Voice of Italy, dove durante la Blind Audition porta una versione molto fedele di With My Own Two Hands di Ben Harper. Tra i coach che si sono girati per lui, sceglie a sorpresa Gigi D’Alessio. Ecco il video della sua esibizione:

5 curiosità sul cantante

-Ha dichiarato di avere origini calabresi.

-Ha condiviso il palco con grandi leggende del reggae, tra i quali anche Toots and the Maytals.

-Ha duettato con Annalisa nel brano Se potessi contenuto nell’album Splende.

-Ha due figli di 8 e 4 anni.

-Su Instagram Raphael ha un account da oltre 6mila follower.

Di seguito il video del suo ultimo singolo, Quando sto con te:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/raphaelmusic

TAG:
curiosità Gigi d'alessio Raphael Nkereuwem the voice of italy

ultimo aggiornamento: 09-05-2019


Chi è Valerio Sgargi, il baritono che ha cantato con Irama

Chi è Hindaco, la rapper che ha lasciato senza parole Gué Pequeno