Raige: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper dei OneMic, con un passato anche a Sanremo.

Tra i più grandi freestyler italiani, insieme a Ensi, c’è anche Raige, uno dei rapper più apprezzati del nostro panorama musicali. Un artista in grado di farsi notare in un Festival di Sanremo di qualche anno fa, ma anche di andare oltre ogni etichetta, dimostrando versatilità e talento. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Raige: biografia e carriera

Alex Andrea Vella, questo il vero nome di Raige, è nato ad Alpignano, in provincia di Torino, il 20 agosto 1983 sotto il segno del Leone, è cresciuto, come il fratello Ensi, con una grande passione per la cultura hip hop e la musica rap.

Microfono rapper
Microfono rapper

Proprio con il fratello e con l’amico Rayden nel 2003 ha fondato i OneMic, uno dei gruppi rap più importanti in Italia. Con la formazione pubblica i suoi primi lavori, scalando le classifiche grazie a lavori come Sotto la cintura.

Dopo una decina d’anni di dischi più o meno importanti, sia da solista che con il gruppo, nel 2014 firma un contratto con la Warner. Con la major pubblica il suo quarto album, Buongiorno L.A., e prende parte ad alcuni dei progetti più mainstream della sua carriera, tra cui una collaborazione con Annalisa nel brano Dimenticare (mai):

La sua grande svolta verso il grande pubblico arriva, in tal senso, nel 2017, quando prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo insieme alla cantante Giulia Luzi, con il brano Togliamoci la voglia. Non ottiene grande successo ma conquista una certa visibilità. Cosa fa oggi Raige? Continua a essere un rapper e cantautore tra i più apprezzati in Italia.

Raige: la discografia in studio

2006 – Tora-Ki (con Zonta)
2009 – Zer06-Zer08
2012 – Addio
2014 – Buongiorno L.A.
2016 – Alex
2019 – Affetto placebo

La vita privata di Raige

Sulla vita sentimentale di Raige non conosciamo molti dettagli. Sappiamo però che nel 2021 si è sposato con una ragazza che su Instagram si fa chiamare Janira Noa.

Sai che…

– Nel 2006 si era vociferato di un suo possibile prematuro ritiro per motivi personali, smentito con una nuova canzone.

– Ha duettato con Marco Masini nella canzone Il rumore che fa.

– Come autore ha firmato alcune canzoni insieme ad artisti del calibro di Edwyn Roberts.

– Su Instagram Raige ha un account ufficiale da decine di migliaia di follower.

Di seguito Togliamoci la voglia, una delle canzoni di Raige più famose:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 07-06-2022


Tutto su Faso, il bassista degli Elio e le Storie Tese appassionato di baseball

Nancy Sinatra: le curiosità sulla figlia del grande Frank