Edwyn Roberts: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ex concorrente di Amici che ha vinto Sanremo come autore di Fai rumore.

Edwyn Roberts è stato il grande protagonista ‘oscuro’ di Sanremo 2020. La vittoria di Diodato con Fai rumore, infatti, porta sì la firma del cantautore pugliese, ma anche di questo artista italo-argentino che ha un passato tra l’altro anche ad Amici. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di questo talentuoso autore.

Chi è Edwyn Roberts: biografia e carriera

Edwyn Clark Roberts è nato a Cremona il 26 novembre 1992 sotto il segno del Sagittario. Dopo aver studiato musica fin da ragazzo, prova nel 2013 l’avventura nel talent Amici di Maria De Filippi. Al termine del programma si classifica quinto.

Dopo questa esperienza, inizia a collaborare come compositore e autore con Niccolò Agliardi. Prova nello stesso anno a partecipare al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, ma il suo brano Però, buonanotte non arriva fino alle fasi finali.

Cuffie sulla tastiera
Cuffie sulla tastiera

Nel 2015 raggiunge un grande successo come co-autore del brano Senza fare sul serio di Malika Ayane (triplo disco di platino). Collabora nel frattempo anche con Laura Pausini. Continua a scrivere per artisti importantissimi negli anni successivi, come Paola Turci e Arisa, e nel 2018 scrive per la Pausini i celebri brani Non è detto e Frasi a metà.

Di seguito 2 minuti di calma, un brano di Edwyn Roberts:

Arriva quindi sul palco dell’Ariston nel 2019 come autore, firmando con Stefano Marletta e Luca Chiaravalli L’ultimo ostacolo per Paola Turci, che chiude al sedicesimo posto. Non un grandissimo successo, ma è solo l’anteprima di quanto accaduto nel 2020, quando ha firmato il brano vincitore Fai rumore insieme all’interprete Diodato. Un trampolino di lancio possibile anche per la sua carriera.

Cosa fa oggi Edwyn Roberts?

Dopo il trionfo sanremese di lui si sono quasi perse le tracce, ma nel 2022 è tornato a Sanremo come autore, in particolare come co-autore del tormentone Dove si balla di Dargen D’Amico.

La vita privata di Edwyn Roberts: chi è la fidanzata?

Edwyn Roberts è fidanzato? Non sappiamo se abbia o meno una compagna o se invece sia single, visto che anche sui social preferisce mantenere riserbo sulla sua vita sentimentale.

Leggi anche
Chi è Davide Petrella, in arte Tropico

Sai che…

– Edwyn è nato da genitori di origine argentina.

– Dove vive Edwyn Roberts? Non sappiamo se per lavoro viva a Milano o meno

– In alcune foto pubblicate sui social ha mostrato la bottega del padre, liutaio di mestiere.

– Ha firmato alcuni brani della colonna sonora della serie Braccialetti rossi.

– Il 21 luglio 2018 ha aperto il concerto di Laura Pausini al Circo Massimo.

– Il suo sogno è scrivere una canzone per Mina, come dichiarato in un’intervista a All Music Italia.

– Su Instagram Edwyn Roberts ha un account da decine di milioni di follower. Non sembrerebbe invece essere presente su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Edwyn Roberts, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2023 19:40


Chi è Grido, il ‘fratellino’ di J-Ax

Chi è Naska, il rapper dallo spirito punk