Questlove: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul batterista, produttore e fondatore dei The Roots.
Batterista, ma anche produttore, disc-jockey e addirittura giornalista musicale. Non c’è nulla, o quasi, che Questlove non possa fare, almeno nell’ambito della musica. Famoso con i The Roots, ma non solo, ha dato un contributo importante alla musica americana degli ultimi vent’anni, regalandosi anche una collaborazione decisamente italiana con Zucchero. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Questlove: biografia e carriera
Ahmir Khalib Thompson, questo il vero nome di Questlove, è nato a Filadelfia il 20 gennaio 1971 sotto il segno del Capricorno. Figlio d’arte (suo padre era Lee Andrews, leader di uno dei più importanti gruppi doo-wop degli anni Cinquanta), si è appassionato di musica già da bambino. Questo anche perché sia la madre che il padre non lo hanno mai voluto affidare a una babysitter, preferendo portarlo con sé anche in tour.
Venuto a contatto con il backstage degli spettacoli musicali fin da piccolissimo, a soli due anni ha l’opportunità di suonare la batteria, a sette si esibisce in pubblico e a tredici diventa addirittura un precoce direttore musicale.
Per continuare la sua formazione, ha studiato alla Philadelphia High School for the Creative and Performing Arts. In questo periodo fonda, con l’amico Tariq Trotter, alias Black Thought, un nuovo gruppo, i The Square Roots, successivamente trasformati solo in The Roots.
La formazione si completa nel corso del tempo con Malik B, Josh Abrams (poi sostituito da Leonard Hubbard) e Scott Storch e debutta discograficamente nel 1993 con l’album Organix. Si tratta della prima pietra di una carriera che porta la band ha conquistare le vette delle classifiche di tutto il mondo, anche grazie a singoli come The Seed (2.0).
Cosa fa oggi Questlove
Dopo aver vinto un Oscar come regista nel 2022, ha quasi fatto il bis con i Grammy nel 2023, ottenendo la nomination per Music is History, nella categoria miglior album parlato.
La vita privata di Questlove: moglie e figli
Non conosciamo molti dettagli sulla vita privata del batterista americano. Sappiamo che non ha avuto figli, ma dovrebbe avere da qualche tempo una storia con Grace Harry.
Sai che…
– Ha lavorato nel 2006 con Zucchero nella registrazione di Un kilo, brano tratto dall’album Fly.
– Tra i grandi nomi della musica internazionale, ha collaborato anche con Macy Gray, Amy Winehouse, Corinne Bailey Rae e tanti altri.
– Il suo nome a volte è scritto con la grafia ?uestlove.
– Come produttore ha lavorato anche con artisti come Common, D’Angelo e Al Green.
– Ha debuttato come regista con il documentario Summer of Soul, con cui ha vinto un Oscar per il miglior documentario nel 2022.
– Durante gli anni delle scuole superiori ha studiato con artisti di primissimo piano come Boyz II Men, Christian McBride e Joey DeFrancesco.
– Su Instagram Questlove ha un account ufficiale da milioni di follower. Anche su TikTok ha un account molto seguito.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Questlove, ecco una playlist presente su Spotify: