Macy Gray: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante americana famosa per hit come I Try e Do Something.

Tra le voci black del Ventunesimo secolo, quella di Macy Gray è una delle più particolari, e per questo indimenticabili. Artista sopra le righe, folle nel suo talento puro, ha spesso fatto parlare di sé non solo per quello che combina sul palco. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera di questa fantastica cantante.

Chi è Macy Gray

Natalie Renee McIntyre, questo il vero nome di Macy Gray, è nata a Canton, in Ohio, il 6 settembre 1967 sotto il segno della Vergine. Appassionatissima di musica fin da bambina, ha sempre coltivato il sogno di diventare una cantante.

Microfono
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/microfono-musica-suono-mic-2130806/

Trasferitasi a Los Angeles, inizia a esibirsi in alcuni locali jazz. Notata da alcuni discografici, viene messa sotto contratto nel 1999 e pubblica subito un album destinato a diventare un classico del neo soul: On How Life Is. A trascinare il disco sono celebri hit come I Try, un brano che le fa vincere anche un Grammy:

Continua a macinare successi anche con la pubblicazione nel 2001 del suo secondo album, The Id, prodotto da Rick Rubin e con all’interno grandi collaborazioni, come quella con Erykah Badu. Nel corso di tutto il decennio Duemila rimane una delle voci più importanti del pop soul e del contemporary R&B. Ma la sua carriera è variegata, e Macy non si pone alcun limite. Così, nel 2016 torna alle radici soul jazz con l’album Stripped, che contiene sia inediti che cover e remake.

Cosa fa oggi Macy Gray? Con la sua voce inimitabile continua a far sognare milioni di persone. Il suo ultimo album, Ruby, è uscito nel 2018.

Di seguito il suo ultimo singolo, Buddha:

La vita privata di Macy Gray: marito e figli

Macy è stata sposata con Tracey Hinds dal 1996 al 1998. Dalla loro relazione sono nati tra il 1995 e il 1997 tre figli: Aanisah, Tahmel e Happy. Dopo la separazione non ha più reso note altre relazioni sentimentali importanti.

Sai che…

– Macy Gray è alta 1 metro e 83.

– Da bambina i compagni di scuola la prendevano in giro per la sua voce roca e piuttosto buffa. Per difendersi dalle loro offese, Macy scelse di parlare il meno possibile.

– Negli anni del suo exploit è diventata famosa come artista imprevedibile e piuttosto strana, anche per via di alcune dichiarazioni surreali e fuori dagli schemi.

– Ha collaborato con artisti del calibro di Fatboy Slim, Carlos Santana, Zucchero, Gigi D’Alessio e Ariana Grande.

– Ha partecipato al film Spider-Man del 2002, dove ha interpretato se stessa.

– Macy Gray ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite nel 2012, duettando con Gigi D’Alessio e Loredana Bertè nel brano Flame, versione inglese di Almeno tu nell’universo.

– Su Instagram Macy Gray ha un account ufficiale da migliaia di follower.

Di seguito Still, una delle canzoni di Macy Gray più amate dai fan:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/microfono-musica-suono-mic-2130806/

TAG:
Macy Gray

ultimo aggiornamento: 06-09-2020


Tutto su Roger Waters, il bassista diventato leggenda con i Pink Floyd

Chi era Eazy-E, il rapper ucciso dall’AIDS