Pippo Franco: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’attore, cantante, conduttore televisivo e storico cabarettista del Bagaglino di Pier Francesco Pingitore.

Pippo Franco è un personaggio trasversale nel mondo dello spettacolo italiano. Cantante, attore, cabarettista e conduttore televisivo, si è fatto amare dal grande pubblico soprattutto come membro del Bagaglino. Ma nelal sua carriera ha fatto molto di più. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua vita musicale e sulla sua sfera privata.

Chi è Pippo Franco

Francesco Pippo, questo il vero nome di Pippo Franco, è nato a Roma il 2 settembre 1940 sotto il segno della Vergine. Originario dell’Irpinia e delle Marche, studia in collegio per poi frequentare il liceo artistico di via Ripetta. Tra i suoi insegnanti vi è anche il grande Renato Guttuso, che fa nascere in lui la passione per la pittura. Dopo aver iniziato a lavorare come disegnatore di fumetti, sceglie di seguire un’altra sua grande passione: quella per la musica.

Pippo Franco
FONTE FOTO: Fonte foto: https://www.instagram.com/pippofranco_real/?hl=it

Già sul finire degli anni Cinquanta si esibisce sia come cantante che come chitarrista, facendosi apprezzare per i suoi testi divertenti. Fa il suo esordio in un musicarello di Mario Mattoli nel 1960 con il gruppo I Pinguini, accompagnando addirittura Mina in canzoni come Il cielo in una stanza e Una zebra a pois.

Ottiene un successo discreto qualche anno dopo, nel 1968, con il singolo Vedendo una foto di Bob Dylan. In generale il suo percorso prosegue tra alti e bassi, e come cantante incide una decina di album, facendosi apprezzare per l’ironia e il gusto per la parodia, come in brani come Cesso, presa in giro di una canzone d’amore. Tra i suoi maggiori successi vi sono però dei brani per bambini legati alle sue partecipazioni come ospite d’onore a Sanremo, tra cui la celebre da Mi scappa la pipì del 1979:

Cosa fa oggi Pippo Franco come cantante? Negli anni ha ripreso di tanto in tanto in mano il suo percorso artistico. Nel 2008 ha provato addirittura a partecipare a Sanremo come concorrente, ma il suo brano è stato escluso dalla commissione. Nel 2017 ha invece pubblicato una nuova versione di Che fico, in chiave indie pop.

La vita privata di Pippo Franco: moglie e figli

Pippo si è sposato nel 1995 con Laura Troschel. I due hanno avuto un figlio, Simone. Dopo qualche anno la loro relazione è finita, e Laura è poi morta a causa di una brutta malattia. La seconda molgie di Pippo Franco è invece Piara Bassino, altra attrice. Dalla loro unione sono nati il figlio Gabriele, celebre per aver partecipato a Temptation Island nel 2019, e Tommaso.

Sai che…

– Pippo Franco… ha un omonimo famoso! Già negli anni Venti un attore aveva infatti raggiunto il successo con questo nome d’arte, tale Giuseppe Stagnitti.

– Conobbe il padre, prigioniero di guerra degli inglesi, solo quando aveva 6 anni. Ma poco dopo la liberazione l’uomo morì, di fatto lasciando solo un flebile ricordo in Pippo.

– Dove vive Pippo Franco? Nella sua città natale, Roma, secondo alcune fonti nel quartiere San Basilio.

– Su Instagram Pippo Franco ha un account molto seguito dai giovani fan.

FONTE FOTO: Fonte foto: https://www.instagram.com/pippofranco_real/?hl=it

TAG:
Pippo Franco

ultimo aggiornamento: 22-09-2020


Chi è David Coverdale, la voce blues dell’hard rock

Dalla radio a Sanremo: tutte le curiosità su Platinette