Barbara Cola: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante di Brava, pupilla di Gianni Morandi negli anni Novanta e protagonista nei talent della Rai.

La storia della musica, italiana e non, è fatta anche di meteore, di cantanti che brillano per un periodo, salvo poi sparire, a volte per proprie colpe, a volte per un sistema che si autofagocita. Una di queste negli anni Novanta è stata Barbara Cola, cantante di grandissimo talento che fece battere il cuore di Gianni Morandi, salvo poi dover ripiegare su un percorso diverso da quello immaginato. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Barbara Cola

Barbara Cola è nata a Bologna l’8 febbraio 1970 sotto il segno dell’Acquario. Grande appassionata di musica fin da ragazza, a 15 anni già canta e compone i suoi primi brani. Studia canto, pianoforte e recitazione e si esibisce con un quartetto vocale eseguendo brani tratti dalla grande tradizione blues e jazz. Dopo le prime esperienze, partecipa a Primofestival di Castrocaro nel 1992 con il brano Tutto il bene del mondo, arrivando alla finale di Rai 1. Nell’occasione viene premiata da una giuria di esperti e, facendo breccia sul produttore Mauro Malavasi, entra ufficialmente nel mondo della musica.

Barbara Cola
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/barbara_cola_real/

Sempre nel 1992 incontra Gianni Morandi e inizia una fortunata collaborazione con il celebre concittadino. Negli anni successivi diventa la sua vocalist e lo accompagna in un tour europeo da oltre 300 date. Con Morandi fa il suo esordio al Festival di Sanremo 1995, dove esegue il brano In amore arrivando al secondo posto:

Dopo questo successo pubblica due album da solista: l’omonimo Barbara Cola nel 1995 e Il tempo di guardare le stelle nel 1996. Lo slancio non dura però molto, e qualche anno dopo la sua carriera vira verso l’ambito teatrale, conquistando nuovi grandi successi ad esempio nel musical Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo. Cosa fa oggi Barbara Cola? Dopo aver partecipato al programma Ora o mai più di Rai 1 nel 2019, è stata scelta nel 2020 per partecipare a Tale e quale show.

La vita privata di Barbara Cola

Sulla vita privata di Barbara non si conoscono molti dettagli. La cantante è molto riservata e non ha mai reso pubbliche le sue relazioni. Non è comunque sposata e non ha figli.

Sai che…

– Nel 1990 ha lavorato come vocalist per la leggendaria Gloria Gaynor.

– Ha cantato il brano Io sono come te nel disco Liberatemi di Biagio Antonacci.

– Barbara è stata la prima cantante italiana a cantare Brava, il pezzo scritto da Bruno Canfora per Mina.

– Nel 1997 ha esegito le parti cantate del personaggio Megara nel film Disney Hercules.

– Su Instagram Barbara Cola ha un account utilizzato con parsimonia.

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/barbara_cola_real/

TAG:
Barbara Cola

ultimo aggiornamento: 17-09-2020


Joe Bastianich, il cuoco con la passione per la musica

Bella, brava, simpatica: tutte le curiosità su Emma Marrone