Chi è Joe Bastianich: vita privata e curiosità sul cuoco che ama la musica

Joe Bastianich, il cuoco con la passione per la musica

Joe Bastianich: la carriera (in musica), la vita privata e le curiosità sul cuoco famoso per la sua carriera a MasterChef.

Dalla tavola al tavolo… dei giudici di X Factor! Sembrava essere questo il percorso di Joe Bastianich, che secondo le indiscrezioni era il candidato principale al ruolo di coach del talent di Sky. Invece, così non è stato, almeno per il 2019.

Una domanda era sorta spontanea in molti, quando Bastianich è stato accostato a X Factor: ma cosa c’entra un cuoco con la musica? Molto più di quanto si possa credere. Andiamo a scoprire tutto sulla carriera musicale del celebre chef italo-americano.

Chi è Joe Bastianich: la biografia

Joseph Bastianich è nato a New York il 17 settembre 1968 sotto il segno della Vergine. Figlio di Felice Bastianich e di Lidia Matticchio, una cuoca nativa di Pola, nell’Istria un tempo appartenente all’Italia, è cresciuto in America insieme alla famiglia, proprietaria di diversi ristoranti.

Joe Bastianich
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/JoeBastianich

Dopo aver terminato gli studi al Boston College, inizia a lavorare a Wall Street, prima di dedicarsi alla passione di famiglia: la cucina.

Sulla sua carriera culinaria si conoscono già molti dettagli, dagli inizi fino al suo successo nei più importanti programmi televisivi specializzati, sia in America che in Italia. Ma Joe ha messo in piedi negli anni anche un percorso musicale di grande interesse.

Da sempre appassionato di musica, il cuoco suona la chitarra e canta. Da diversi anni è leader di una band, i The Ramps, con cui si è esibito anche in Italia.

Oltre a questo gruppo, in anni recenti Joe Bastianich ha messo su una formazione tutta italiana per esibirsi con performance sia acustiche che elettriche. Si tratta del Joe Bastianich Project, un ensamble che svaria toccando i generi che hanno caratterizzato il percorso musicali del cuoco, dal country al rock, senza dimenticare il più tradizionale folk.

Con lui in questo progetto musicisti del calibro di Gabriele Tirelli, Lorenzo Ferrari, Roberto Espostio, Giacomo Papetti e Daniela Savoldi.

Nel 2019 Joe ha annunciato l’uscita del suo primo album solista, Aka Joe. Le cose iniziano a farsi serie per l’ex cuoco di MasterChef…

Di seguito il video di un’esibizione di Joe Bastianich nel brano Whiskey Song:

La vita privata di Joe Bastianich: moglie e figli

Joe Bastianich vive a Greenwich in Connecticut ed è sposato da anni con una donna, Deanna Bastianich, che non appartiene al mondo dello spettacolo e anzi preferisce sempre rimanere distante dai riflettori.

I due hanno tre figli: Olivia, Miles ed Ethan. Chissà chi tra loro erediterà il talento del padre per la cucina e, perché no, anche per la musica.

Sai che…

-Joe Bastianich è alto 1 metro e 85.

-Ha lavorato da giovane come bond-trader nella banca Merrill Lynch.

-Da giovane ha sofferto di problemi di peso, ma è riuscito col tempo a perdere fino a 30 chili.

-Ha dichiarato in passato che la sua canzone preferita è Gimme Shelter dei Rolling Stones, ma ama anche Come Pick Me Up di Ryan Adams e Andrea di Fabrizio De André.

-Il suo gruppo preferito, o almeno quello che più lo ha sconvolto, sono però i Led Zeppelin.

-Ha dichiarato in un’intervista a Rolling Stone Italia di essere un amico di Dave Grohl dei Foo Fighters (di cui ama il brano Everlong, tra gli altri).

-Ha fatto parte della giuria del Festival di Sanremo 2019.

-Su Instagram Joe Bastianich ha un account ufficiale da oltre un milione di follower.

Di seguito Joe Bastianich in un’esibizione sulle note di Purple Rain di Prince:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/JoeBastianich

ultimo aggiornamento: 17-09-2019