Chi è Night Skinny, il producer di Mattoni: curiosità

Chi è Night Skinny, il producer molisano che ha conquistato le classifiche italiane

The Night Skinny: la carriera, la vita privata, le canzoni e le curiosità sul producer molisano diventato una colonna dell’hip hop italiano.

Se la figura del producer è diventata ormai mainstream anche in Italia, il merito è anche di figure come quella di Night Skinny. Un artista coraggioso e originale, che ha avuto il merito di imporsi nella scena hip hop come un grande inventore di beat.

Andiamo a scoprire insieme le curiosità sul questo produttore che ha conquistato la classifica italiana con l’album Mattoni.

Chi è Night Skinny

Luca Pace, questo il vero nome di The Night Skinny, è nato a Termoli, in provincia di Campobasso, il 14 febbraio 1983 sotto il segno dell’Acquario. Partito dal Molise, si è imposto come ingegnere del suono, poi come produttore musicale, nella provincia di Milano.

Night Skinny
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/thenightskinny

Si è fatto le ossa con il gruppo americano Antipop Consortium. Quindi, ha fondato l’etichetta Eden Garden. Dopo la pubblicazione di un primo album dal successo relativo, nel 2014 lancia Zero Kills, un disco che vanta la partecipazione di nomi già piuttosto affermati, come Ghemon, Salmo, Dargen D’Amico e MadMan.

Il terzo album è strumentale, ma col quarto, Pezzi, datato 2017, Night Skinny torna ad avvalersi di una squadra di grandissimo livello: all’album partecipano Gué Pequeno, Rkomi, Tedua, Luchè, Izi, Ernia e tanti altri.

Forte di questo grandissimo successo, nel 2019 Skinny ha pubblicato l’ideale seguito di Pezzi, intitolato Mattoni, il primo disco per una major, e ha conquistato la classifica degli album italiana, dominando anche quella dei singoli. In Mattoni troviamo praticamente tutti i big della musica hip hop italiana: da Fabri Fibra a Gué Pequeno, da Luchè a Jake La Furia, da Chadia Rodriguez ad Achille Lauro.

Di seguito la title track Mattoni:

Sai che…

-L’ispirazione per l’album Mattoni l’ha ricevuta dalle sonorità in voga a New York in questi anni.

-È grande amico, tra gli altri, del rapper Tormento.

-Su Instagram Night Skinny ha un account ufficiale da oltre 160mila follower.

Di seguito l’audio di Street Advisor, una delle canzoni di Night Skinny più apprezzate dall’album Mattoni:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/thenightskinny

ultimo aggiornamento: 23-09-2019