Chi è Mike Patton, ex cantante dei Faith No More: vita privata e curiosità

Chi è Mike Patton, l’ex Faith No More che ama l’Italia

Mike Patton: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante e musicista leader dei Faith No More.

Mike Patton è uno dei cantanti più talentuosi di sempre, nella storia del rock e non. Un artista versatile, carismatico, originale, capace di entrare nella leggenda con i Faith No More e di concedersi il lusso di dedicarsi dopo a qualunque progetto gli piacesse sul serio.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata, strettamente legata anche al nostro paese.

Chi è Mike Patton

Michael Allan Patton è nato a Eureka, in California, il 27 gennaio 1968 sotto il segno dell’Acquario. Appassionato di musica fin da ragazzo, già nel 1984 decide di foindare con alcuni amici i Mr. Bungle, con cui registra quattro demo, riscuotendo un discreto successo.

Mike Patton
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pattonsworldargentina

Notato dai Faith No More, alla ricerca sul finire degli anni Ottanta di un nuovo cantante, dopo l’abbandono di Chuck Mosley, Mike accetta di unirsi alla band, e registra l’album The Real Thing: diventerà un classico.

Si tratta infatti di uno dei dischi di maggior successo della storia del rock alternativo, e si pone come pietra miliare anche per la storia del rap. Al suo interno è presente la celebre Epic:

In questi anni continua a suonare contemporaneamente anche con i Mr. Bungle, che riesce a far arrivare fino a un contratto con la Warner. Esce così nel 1991 il primo album della sua band originaria, che ottiene il plauso della critica.

Fino al 1998 Mike si divide così tra i Bungle e i Faith, fino allo scioglimento di questi ultimi.

Nel 1996 debutta come solista con l’album Adult Themes for Voice, seguito dopo pochi anni da Pranzo oltranzista, album dedicato a Filippo Tommaso Marinetti, il padre del futurismo.

Sul finire del millennio fonda il supergruppo Fantomas, con Trevor Dunn dei Mr. Bungle, Buzz Osborne dei Melvins e Dave Lombardo degli Slayer. Il loro album di debutto è il primo pubblicato per la sua etichetta, la Ipecac Recordings.

Un altro progetto arriva negli anni Duemila: si tratta dei Tomahawk, altro supergruppo cui prende parte con entusiasmo. Per tutti i primi anni del nuovo millennio spazia da una collaborazione a un’altra, senza dedicarsi a progetti esclusivamente suoi.

Nel 2010 dà però alle stampe, con il nome Mondo Cane, un omonimo album formato da canzoni italiane degli anni Sessanta, cantate ovviamente in italiano. Questa la sua Il cielo in una stanza:

Cosa fa oggi Mike Patton? Negli ultimi anni ha continuato a lavorare a progetti musicali alternativi, e ha scritto diverse colonne sonore. Non ha invece preso parte alla reunion dei Faith No More.

La vita privata di Mike Patton: moglie e figli

Mike è stato sposato dal 1994 al 2001 con un’artista italiana, Titi Zuccatosta. Per diversi anni Mike ha vissuto a Bologna, e ha imparato a parlare fluentemente l’italiano.

I due non hanno mai avuto figli.

Sai che…

-Mike Patton è alto 1 metro e 74.

-Ha collaborato con grandi artisti quali i Melvins, i Sepultura, Bjork, Serj Tankian e anche il nostro Roy Paci.

-Il range vocale di Mike Patton ha dell’incredibile: nel corso della carriera ha dimostrato di poter coprire ben sei ottave. Inoltre, vanta una tecnica molto versatile, ed è capace di passare con disinvoltura dal cantato da crooner al growl, dal rap all’uso del falsetto.

-La mano destra di Mike è diventata insensibile dopo un incidente occorso al cantante sul palco, quando accidentalmente si tagliò tendini e nervi con una bottiglia rotta.

-Su Facebook Mike Patton ha una pagina ufficiale da oltre 700mila like.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pattonsworldargentina

ultimo aggiornamento: 26-01-2020