Chi è Roy Paci, eclettico trombettista siciliano

La vita privata e le curiosità su Roy Paci, trombettista e cantante di grande talento.

Roy Paci torna a Sanremo. Dopo la partecipazione del 2018 in coppia con Diodato, il trombettista siculo sembra averci preso gusto, e sarà tra i protagonisti della serata dei duetti insieme a Enrico Ruggeri.

I due grandi artisti verranno ospitati dagli amici Negrita, in gara in questo 2019. In attesa di rivederlo sul palco dell’Ariston, scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Roy Paci
Fonte foto: https://www.facebook.com/RoyPaciOfficial

Chi è Roy Paci

Rosario Paci è nato ad Augusta, in provincia di Siracusa, il 16 settembre 1969 sotto il segno della Vergine. Comincia a suonare il pianoforte da bambino, e già a 10 anni decide di svoltare verso la tromba, unendosi alla banda del suo paese.

A soli 13 anni è già il primo trombettista della banda e si dedica anche ad altre attività, suonando in diversi gruppi jazz. La sua formazione musicale viene completata dopo il trasferimento, nel 1990, in Sudamerica prima e in Africa poi.

Tornato in Italia, s’inserisce in diversi progetti. Il più importante è Roy Paci e Aretuska, un progetto solista del trombettista insieme a tanti giovani talenti della sua terra. Il suo primo album esce nel 2001, ed appassiona la critica con la sua fusione di ska, rocksteady, soul, funk e le immancabili influenze mediterranee.

Nel 2003 fonda l’etichetta Etnagigante e si autoproduce il secondo album Tuttapposto, altro disco ricco di elementi svariati. La triade dei primi dischi viene completata da Parola d’onore, sempre nei primi anni Duemila.

Nel 2007 dà alle stampe SuoNoGlobal, uno degli album più ricchi di sonorità esotiche che vede la collaborazione di duetti importanti come quelli con Manu Chao, Bandabardò, Pau dei Negrita e altri ancora. Da questo disco viene estratto uno dei suoi singoli di maggior successo, Toda joia toda beleza.

Altro disco importante nel 2010 per Roy Paci: Latinista. Si tratta di un capitolo importante dell’artista siculo, il primo dopo i 10 anni di carriera, ed è la conferma della maturità di uno dei più talentuosi musicisti italiani.

Il suo ultimo album fino a oggi è Valelapena del settembre 2017, un disco corale con molti dei musicisti della sua avventura con gli Aretuska e altri amici come Daniele Silvestri.

Di seguito il video Toda joia toda beleza:

La vita privata di Roy Paci: moglie e figli

Il famoso trombettista è sposato con la psicologa Giovanna Schittino. Come si sono conosciuti? A un suo concerto! Lei è infatti una sua grande fan e ha sempre apprezzato la sua musica. Roy e Giovanna si sono sposati il 6 settembre 2018.

8 curiosità su Roy Paci

-Roy Paci è un giramondo. Dal 1990 ha viaggiato in lungo e in largo per il Sudamerica, per l’Africa e per le Isole Canarie.

-Non solo musicista. Roy Paci è coinvolto anche in progetti cinematografici e teatrali, e ha abbracciato varie campagne di Amnesty International, di Emergency e di progetti come Rezophonic.

-Il suo primo gruppo in Italia dopo il rientro in America sono stati i Persiana Jones.

-Uno dei suoi progetti più interessanti è quello della Banda Ionica, che raccoglieva le marce funebri del Sud Italia.

-Cosa c’entra Roy Paci con Zelig? Un suo brano, Defendemos la Alegrìa, è stato la sigla finale dell’edizione 2008 del programma.

-Nel 2017 è uscito un suo disco di tributo a Muhammad Ali in collaborazione con Remo Anzovino.

-Roy Paci a Sanremo? Ebbene sì. L’artista ha partecipato nel 2018 con Adesso in coppia con Diodato, e riprenderà la via dell’Ariston nel 2019 nella serata dei duetti con Enrico Ruggeri e i Negrita.

-Su Instagram Roy Paci ha un account ufficiale da oltre 32mila follower.

Di seguito il video di Adesso di Roy Paci e Diodato:

ultimo aggiornamento: 04-02-2019