Chi è Joe Perry, il chitarrista degli Aerosmith

Joe Perry: la carriera, la vita privata e le curiosità sullo storico chitarrista degli Aerosmith e degli Hollywood Vampires di Johnny Depp.

Tra i guitar hero che maggiormente hanno saputo imparare la lezione di un certo Jimmy Page c’è con pochi dubbi Joe Perry, storico chitarrista degli Aerosmith. Personaggio sopra le righe ma molto talentuos, ha saputo trascinare, insieme alla sua controparte vocale, Steven Tyler, la formazione americana sul tetto del mondo.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Joe Perry

Anthony Joseph Perry, questo il vero nome di Joe Perry, è nato a Lawrence, in Massachussets, il 10 settembre 1950 sotto il segno della Vergine. Appassionato di musica fin da subito, dopo aver fatto la conoscenza dell’eccentrico Steven Tyler fonda gli Aerosmith.

Verso la metà degli anni Settanta, la band diventa una delle più importanti al mondo in ambito hard rock, grazie ad album come Toys in the Attic, Rocks e a singoli del calibro di Dream On, Sweet Emotion e Walk This Way:

Ma la fama porta con sé anche degli effetti tutt’altro che negativi. Joe e Steven in questi anni si guadagnano infatti il soprannome tutt’altro che lusinghiero di Toxic Twins (gemelli tossici), a causa del loro uso smodato di sostanze stupefacenti. Anche a causa di questi problemi, le relazioni all’interno del gruppo si deteriorano e, dopo una lite con Steven, Joe decide di abbandonare la band.

Non rimane fermo a lungo Joe, che subito fonda una nuova formazione, il The Joe Perry Project, che ottiene un ottimo risultato con il primo album Let the Music Do the Talking. Ma i diversi problemi di formazione fanno sì che il successo iniziale sia un fuoco di paglia, e dopo tre album Joe è costretto a sciogliere la band.

Joe Perry
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OfficialJoePerry/photos/

Nella seconda metà degli anni Ottanta il chitarrista viene convinto a tornare negli Aerosmith e, dopo un periodo piuttosto buio, il gruppo si rilancia alla grande grazie anche al remake di Walk This Way con il gruppo rap Run DMC.

Finalmente liberi anche dalla dipendenza dalle droghe, gli Aerosmith iniziano una nuova vita, lanciando dischi di successo ancora maggiore come Pump e raggiungendo una fama puramente mainstream con la power ballad pop rock I Don’t Want to Miss a Thing, scritta con Diane Warren:

Nel 2005 ha pubblicato il suo primo album solista, Joe Perry, senza peraltro abbandonare gli Aerosmith. Accolto dal favore della critica, in questo disco Joe mostra la sua versatilità suonando tutti gli strumenti eccetto la batteria.

Cosa fa oggi Joe Perry? Continua a suonare con gli Aerosmith e anche con il progetto Hollywood Vampires, insieme agli amici Johnny Depp e Alice Cooper.

La vita privata di Joe Perry: moglie e figli

Joe Perry è stato sposato due volte. La prima moglie è stata Elyssa Jerrett, avuta al proprio fianco dal 1975 al 1982. I due hanno avuto una relazione piuttosto turbolenta, ma hanno comunque messo al mondo un figlio, Adrian.

Dal 1983 Joe è invece sposato con Billie Paulette Montgomery, madre di altri suoi due figli: Tony e Roman.

Sai che…

-Joe Perry è alto 1 metro e 75.

-La rivista Rolling Stone lo ha posizionato all’84esima posizione tra i migliori 100 chitarristi di sempre.

-Joe ha origini portoghesi da parte di padre. Il cognome del nonno era Pereira, modificato in Perry una volta ottenuta la cittadinanza americana. La madre di Joe era invece di origini italiane.

-Diana Minor, sorellastra di Joe, è una famosa giocatrice di biliardo.

-Anche se prova a nasconderlo, Joe è miope e indossa spesso gli occhiali fuori dal palco.

-Ha dato il nome a una linea di salse piccanti molto diffuse in America.

-Su Instagram Joe Perry ha un account ufficiale da oltre 380mila follower.

Di seguito il video di Crazy, una delle canzoni degli Aerosmith più famose:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/OfficialJoePerry/photos/

ultimo aggiornamento: 09-09-2019