Michael Buble: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ultimo dei grandi crooner della musica internazionale.
Michael Buble è la dimostrazione che il vintage va molto di moda nel Ventunesimo secolo. Artista nato evidentemente nel decennio sbagliato, è riuscito a farsi apprezzare per un talento vocale che pure non è in linea con i gusti dei suoi coetanei. E forse anche per questo Michael piace sia ai più giovani che ai più grandi. Andiamo a scoprire insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di quello che è forse l’ultimo grande crooner della tradizione nordamericana.
Chi è Michael Buble: la biografia e la carriera
Michael Steven Bublé è nato a Burnaby, in Canada, il 9 settembre 1975 sotto il segno della Vergine. Cresciuto a Vancouver, avrebbe voluto diventare giornalista, ma fin da bambino mostra una grande propensione per la musica e un talento innato e così, incoraggiato dal nonno, si lancia nella carriera di cantante.
A 17 anni vince il primo premio a un concorso, e dopo qualche anno riesce a pubblicare un primissimo album indipendente. Ingaggiato per cantare al matrimonio della figlia dell’allora primo ministro canadese, colpisce uno degli invitati, il produttore discografico David Foster, che decide di metterlo sotto contratto.
Così, nel 2003 Michael riesce a pubblicare il suo primo vero album, l’eponimo Michael Bublé, un disco che fin da subito mette in chiaro le sue qualità: quelle di crooner anni Cinquanta-Sessanta, capace di interpretare canzoni pop ma anche standard jazz. A portarlo al successo mondiale è la rivisitazione di Moondance di Van Morrison:
Forte di questo primo grande successo, Michael cerca il bis nel 2005 con Home. E riesce a centrare il numero uno in classifica sia nei ‘suoi’ paesi, Canada e Italia, che in Giappone. Ormai artista consolidato, Bublé si conferma con i seguenti Call Me Irresponsible e Crazy Love (quest’ultimo capace di debuttare al numero 1 in America), e nel 2011 lancia un altro grandissimo successo: il suo primo album natalizio, Christmas. Con questo disco, Michael diventa anche uno dei re del Natale, reinterpretando quasi tutti i classici più amati della festa dicembrina.
Cosa fa oggi Michael Bublé
Continua a essere il crooner più famoso del mondo e, dopo qualche anno di pausa a causa di alcuni problemi familiari, è tornato a produrre nuova musica dal 2018. Di seguito il video del singolo Love You Anymore:
Nel 2020 ha collaborato con Gary Barlow e Sebastian Yatra a un nuovo singolo, mentre due anni dopo ha dato alle stampe un nuovo album, Higher, anticipato dal singolo I’ll Never not Love You.
La discografia in studio
1996 – First Dance
2001 – Babalu
2003 – Dream
2003 – Michael Bublé
2005 – It’s Time
2007 – Call Me Irresponsible
2009 – Crazy Love
2011 – Christmas
2013 – To Be Loved
2016 – Nobody But Me
2018 – Love
2022 – Higher
La vita privata di Michael Buble: moglie e figli
Michael si è sposato con rito civile il 31 marzo 2011 a Buenos Aires con Luisana Lopilato, donna argentina conosciuta due anni prima. I due hanno ripetuto le nozze, con rito religioso, il 2 aprile dello stesso anno in Canada. Dalla loro relazione sono nati tre figli: Noah il 27 agosto 2013, Elias il 22 gennaio 2016, Vida Amber Betty il 26 luglio 2018 e Cielo Yoli Rose il 19 agosto 1922.
Nel 2016 al primogenito è stato diagnosticato un cancro al fegato, ma dopo una dura lotta il bambino è riuscito a guarire. Una lotta che in più interviste Michael ha descritto come un inferno.
Chi è Luisana Lopilato, moglie di Michael Bublé
Nata a Buenos Aires il 18 maggio 1987 sotto il segno del Toro, Luisana Loreley Lopilato de la Torre è una famosa modella e attrice argentina. Dopo una serie di storie più o meno importanti, si è fidanzata dal 2009 con il cantante canadese, attraverso una cerimonia di rito evangelista.
Come modella ha ottenuto grande successo in tutto il mondo, e nel 2023 ha sfilato all’evento Le Defilé L’Oréal Paris Walk Your Worth di Parigi, accanto ad altre modelle famose come Kendall Jenner, Camila Cabello, Eva Longoria, ma anche le italiane Miriam Leone ed Elodie.
Sai che…
– Michael Bublé è alto 1 metro e 78.
– Ha vinto in carriera ben 4 Grammy Awards.
– Il padre era un pescatore di salmoni.
– Michael ha due sorelle: una fa la scrittrice di libri per bambini, l’altra l’attrice.
– Michale Bublé ha origini italiane: il nonno, Demetrio Sanagà, era di Preganziol, in provincia di Treviso.
– È cresciuto ascoltando artisti del calibro di Frank Sinatra, Ella Fitzgerald e Aretha Franklin.
– Non tutti sanno che Bublé, prima di diventare cantante, è stato anche attore e ha recitato tra l’altro in due episodi della serie X-Files.
– La voce di Michael è quella di un baritenore.
– Da molti è considerato l’erede di Frank Sinatra, anche se come stile c’è chi lo accomuna di più a crooner come Nat King Cole e Tony Bennett.
– Dove vive Michael Bublé? Il cantante ha una casa a Los Angeles, e pare abbia lì la propria residenza.
– Il suo patrimonio è stimato sui 40 milioni di dollari.
– Una ex fidanzata famosa di Bublé è l’attrice Emily Blunt.
– Su Instagram Michael Bublé ha un account ufficiale da milioni di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale da milioni di follower.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Michael Bublé, ecco una playlist presente su Spotify: