Meg: la carriera, la vita privata e le curiosità sull’ex cantante dei 99 Posse, famosa per le sue collaborazioni come quella con i Tiromancino in Nessuna certezza.

Sempre a metà tra mainstream e underground, Meg è una delle cantanti italiane più rispettate in Italia, sia per il suo passato nei 99 Posse, sia per la sua musica sempre di ricerca e avanguardia. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Meg

Maria Di Donna, vero nome di Meg, è nata a Napoli il 20 settembre 1972 sotto il segno della Vergine. Cresciuta a Torre del Greco, nella provincia partenopea, fin dall’infanzia si avvicina a svariati generi musicali: dal jazz al samba, dalle canzoni di protesta alla musica tipicamente napoletana. Contemporaneamente, inizia a suonare il pianoforte, dimostrando subito uno spiccato talento.

Meg
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/meg.multiformis

Durante l’occupazione della facoltà di lettere a Napoli, entra in contatto con i 99 Posse, fervente realtà rap di protesta dell’area partenopea. La sintonia è tale che Meg decide di unirsi subito a loro, e registra con la crew album fondamentali per la storia del rap italiano come Incredibile opposizione tour 94, Guai a chi ci tocca, Cerco tiempo e Corto circuito. Questo uno dei loro singoli più apprezzati, Quello che:

Dal 2001 inizia una lunga e intensa carriera solista, fatta di numerose collaborazioni. Il suo primo singolo è Simbiosi, uscito nel 2004 per anticipare il suo primo album, Meg.

Nei successivi anni si fa apprezzare per i suoi lavori, quasi sempre tra i migliori album indipendenti in Italia, e per le tante e variegate collaborazioni: da Nessuna certezza con Tiromancino ed Elisa (2002) a Mea culpa con Clementino (2013). Cosa fa oggi Meg? Continua a essere attiva nel circuito indipendente e ha pubblicato un album nel 2018, Corona di spine.

La vita privata di Meg: marito e figli

La vita sentimentale dell’artista non è spesso finita sotto i riflettori. La cantante partenopea è infatti piuttosto riservata, e non ha mai parlato troppo delle sue storie. Qualche tempo fa si parlava di una sua frequentazione con lo scrittore Roberto Saviano. I due avrebbero addirittura iniziato una convivenza tra Roma e New York, ma non sono mai arrivate conferme.

Sai che…

– Ha studiato in Inghilterra.

– Nei primi anni Duemila ha creato l’etichetta Multiformis.

– Ha preso parte al progetto Tree’s Us, un film di Luca Curto prodotto da Spike Lee e in cui sono presenti altri artisti importanti come Raiz e Caparezza.

– Su Instagram Meg non ha alcun account ufficiale, ma ha una pagina molto attiva su Facebook.

Di seguito il video di Distante, una delle canzoni di Meg più famose:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/pg/meg.multiformis

TAG:
99 Posse Meg

ultimo aggiornamento: 20-09-2020


Chi è Nuno Bettencourt: dagli Extreme a Rihanna

Chi era Jaco Pastorius, uno dei più grandi bassisti di sempre