Nuno Bettencourt: la carriera, la vita privata e le curiosità sullo storico chitarrista degli Extreme che ha suonato anche con Rihanna.

Tra i chitarristi di ‘scuola Van Halen’ sbocciati negli anni Ottanta, uno dei più talentuosi e originali è Nuno Bettencourt. Complici le sue radici lusitane e un innato senso del ritmo, ha saputo creare uno stile inimitabile che coniuga alla tecnica pura un groove spesso di marca funk davvero eccellente. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Nuno Bettencourt

Nuno Duarte Gil Mendes Bettencourt è nato a Praia da Vitória, nelle Azzorre (Portogallo), il 20 settembre 1966 sotto il segno della Vergine. A quattro anni si è trasferito con la famiglia, composta da ben dieci fratelli, a Boston. Qui decide di imparare a suonare e dopo essersi dedicato agli strumenti ritmici approda alle tastiere e alla chitarra.

Chitarra
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-musica-banda-strumento-1245856/

La sua carriera comincia in gruppi locali poco conosciuti, ma nel 1985 entra negli Extreme, una talentuosa band del Massachussetts fondata dal carismatico cantante Gary Cherone. Con il loro pop metal di marca chairamente funk, i ragazzi conquistano il successo in tutto il mondo grazie a dischi come Pornograffiti e a canzoni anche molto commerciali come la splendida ballata More Than Words:

Durante lo scioglimento momentaneo degli Extreme, Nuno ha pubblicato un album da solista, Schizophonic, nel 1997, e ha partecipato a diversi progetti, tra cui i Satellite Party del cantante Perry Farrell (Jane’s Addiction). Cosa fa oggi Nuno Bettencourt? Continua a essere il chitarrista degli Extreme, riunitisi dal 2008. Inoltre, è diventato il chitarrista di fiducia di una nota popstar mondiale…

La vita privata di Nuno Bettencourt: moglie e figli

Nuno è stato sposato con Suze DeMarchi, cantante del gruppo australiano Baby Animals. Il loro matrimonio è durato dal 1994 al 2013 (ma si sono lasciati già nel 2009). Dalla loro unione sono comunque nati gli unici due figli di Nuno, Bebe Orleans e Lorenzo Aureolino, rispettivamente nel 1996 e nel 2002.

Sai che…

– Nuno Bettencourt è alto 1 metro e 73.

– Prima di dedicarsi alla chitarra, ha imparato a suonare la batteria e il basso.

– Tra le sue fonti d’ispirazione c’è Eddie Van Halen.

– Ha suonato accanto a leggende della chitarra quali Brian May, Joe Walsh, Joe Satriani e Steve Vai.

– La chitarra di Nuno Bettencourt è una Washburn.

– Nuno Bettencourt e Rihanna? Ebbene sì, anche una star del rock e del metal come Nuno ha accettato di lavorare con una superstar del pop quale la cantante caraibica sia in studio che seguendola nei tour in tutto il mondo.

– Ama il calcio ed è un tifoso del Benfica, una delle squadre di Lisbona.

– Su Instagram Nuno Bettencourt ha un account ufficiale molto seguito dagli amanti della musica rock.

Di seguito Hole Hearted, una delle canzoni degli Extreme più famose:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-musica-banda-strumento-1245856/

TAG:
Extreme Nuno Bettencourt Rock

ultimo aggiornamento: 20-09-2020


Asia Argento: alla scoperta dell’attrice più discussa

Chi è Meg, l’ex cantante dei 99 Posse