Chi è Marlena, la musa dei Maneskin

Protagonista di quasi tutti i brani dei Maneskin, Maneskin è una figura femminile misteriosa… ma non troppo. Ecco chi è in realtà.

I Maneskin sono tornati a cantare di Marlena e per Marlena. Nel loro quarto singolo tratto da Il ballo della vita, L’altra dimensione, la band di Damiano racconta ancora le vicende che hanno a che fare con questa ormai celebre Marlena, che stavolta è invitata non a tornare, ma a portarci a ballare.

Dopo Morirò da re e Torna a casa, dunque, la musa del gruppo è di nuovo al centro della loro musica. Ma chi è in realtà la misteriosa Marlena? Scopriamolo insieme.

Maneskin: ecco chi è Marlena

A spiegare chi è questa donna dall’identità segreta sono stati gli stessi Damiano, Victoria, Ethan e Thomas durante un concerto tenuto sul finire del 2018. Nell’occasione, i nostri hanno dichiarato che Marlena sono loro, sono gli stessi Maneskin.

Non si tratta di una persona fisica, quanto della personificazione del messaggio che vogliono lanciare con la loro musica: un’ideale di libertà, di vita e creatività. Niente più di un nucleo immaginario che racchiude al suo interno tutti e quattro i membri del gruppo e anche gli stessi fan e ascoltatori.

Nessun amore segreto del frontman o di altri membri della band, dunque. Marlena siamo tutti e non è nessuno, ma rimane un concetto fondamentale per la poetica dei Maneskin e più in generale per l’esistenza di tutti noi.

Maneskin
Maneskin

Marlena è tornata a casa?

Già conosciuta in Morirò da re, Marlena era diventata assoluta protagonista, quasi un membro aggiunto del gruppo, con l’exploit del brano Torna a casa, un tormentone cantato ovunque e capace di arrivare in vetta alla classifica dei singoli e diventare uno dei brani più scaricati del 2018.

Ora, con L’altra dimensione, Marlena è tornata a casa definitivamente ed è invitata da Damiano a portarlo a ballare. L’ultimo singolo è infatti un tuffo nella musica latina da parte del gruppo, sempre pronto a sperimentare nuove vie. Chissà se anche in questo caso Marlena porterà fortuna alla band, permettendogli di raggiungere di nuovo il successo.

Di seguito il video di L’altra dimensione:

ultimo aggiornamento: 12-04-2019