Tame Impala: la carriera e le curiosità sulla band neopsichedelica australiana tra le formazioni più amate al mondo.

Nella seconda metà degli anni Sessanta la psichedelia aveva conquistato il mondo del rock. Successivamente questo filone musicale aveva perso consensi e forza, ma in Australia c’è chi è riuscito anche negli anni Duemila a riportarlo in auge: stiamo parlando dei Tame Impala.

Scopriamo qualcosa in più sulla carriera di una delle formazioni rock più interessanti e amate del Ventunesimo secolo.

Chi sono i Tame Impala: membri e storia

Kevin Parker è un personaggio fuori dagli schemi. Amante di un certo tipo di musica psichedelica, inizia la propria carriera con la band blues/jazz psichedelica Dee Dee Dums insieme al batterista Luke Epstein.

Dopo aver ottenuto i primi successi, nel 2006 Epstein viene sostituito da Sam Devenport e l’anno dopo il gruppo cambia nome in Tame Impala. Con questo nome la formazione firma con la Modular Recordings e lancia un primo eponimo EP.

Tame Impala
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tameimpala

Il primo album è però Innerspeaker del 2010. Un disco importante, che sfiora il podio della classifica australiana. Segue due anni dopo Lonerism, che entra anche nella classifica italiana.

Nel 2015 esce Currents, finora il loro ultimo disco. Grazie al loro sound neopsichedelico, conquistano in questi anni grandi consensi negli Stati Uniti. Un successo che li porta a essere tra gli headliner del Coachella 2019, dove presenteranno anche un nuovo album.

I membri dei Tame Impala sono, oltre a Kevin Parker: Jay Watson (batteria e sintetizzatori), Dominic Simper (basso e chitarre), Julien Barbagallo (batteria) e Cam Avery (basso).

Di seguito il video di una delle canzoni dei Tame Impala più famose, The Less I Know the Better:

4 curiosità sulla band

-L’unico membro in studio è lo stesso Kevin Parker, che registra tutti gli strumenti e si avvale della collaborazione dei colleghi solo nei live.

-Il nome del gruppo deriva dall’impala, un’antilope africana.

-La band definisce si definisce una rock band hypno groove “dal continuo fluire psichedelico che enfatizza una melodia onirica“.

-Su Instagram i Tame Impala hanno un account ufficiale da oltre un milione di follower.

Di seguito il video di Feels Like We Only Go Backwards:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tameimpala

TAG:
coachella festival curiosità Kevin Parker tame impala

ultimo aggiornamento: 10-04-2019


Trap vs rap: quali sono le differenze?

Chi è Marlena, la musa dei Maneskin