130 anni fa nasceva Charlie Chaplin, attore, regista e… compositore!

Charlie Chaplin: la musica e le canzoni più famose del geniale attore e regista britannico, uno dei personaggi più influenti del Novecento.

Il 16 aprile 1889 nacque a Londra Sir Charles Spencer Chaplin, più noto come Charlie Chaplin. Tra i principali protagonisti della storia del cinema, è ricordato ancora oggi soprattutto per un suo personaggio, il vagabondo ‘Charlot‘, un vero simbolo dell’alienazione umana delle classi emarginate nell’epoca dello sviluppo industriale.

Ma oltre che straordinario attore e regista, vero genio del cinema muto, non tutti sanno che Chaplin fu anche un eccezionale compositore. Scopriamo insieme il lato musicale della sua vita dedicata interamente all’arte.

Charlie Chaplin compositore: la sua vita in musica

Tra i segreti del successo dei suoi film c’è senza dubbio la grande attenzione all’accompagnamento musicale. In tal senso, Chaplin fu non meno geniale come compositore che come attore.

Sul finire degli anni Sessanta iniziò a intensificare la propria attività di scrittore di musica. Nel 1969 compose la traccia musicale de Il circo, una pellicola di quarant’anni prima. Due anni più tardi scrisse le musiche per uno dei suoi più importanti successi, Il monello.

Ma la colonna sonora più celebrata della sua carriera, scritta insieme a Raymond Rasch e Larry Russell, rimane Luci della ribalta, premiata nel 1972 con il Premio Oscar nella categoria. Una conquista che arrivò a vent’anni dalla prima distribuzione del film, uscito negli States con due decadi di ritardo.

Charlie Chaplin
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mreklektiksattik

Smile: la canzone di Chaplin più famosa

La canzone più famosa di Charlie Chaplin è senza ombra di dubbio Smile, un brano composto nel 1936 dal regista insieme a John Turner e Geoffrey Parsons.

Leitmotiv del capolavoro Tempi moderni, venne reincisa e cantata per la prima volta nel 1954 da una delle voci più importanti nella storia del jazz vocale, Nat King Cole.

Nel corso degli anni Smile è però divenuta un evergreen nella storia della musica internazionale, tanto da essere cantata tra gli altri anche da Tony Bennett, Michael Bolton, Michael Bublé, Eric Clapton, Chick Corea, Dalida, Judy Garland, Pearl Jam, Diana Ross, Barbra Streisand, Il Volo, Stevie Wonder e Céline Dion.

La cover di Smile più famosa è però quella di Michael Jackson lanciata come singolo nel 1998:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/mreklektiksattik

ultimo aggiornamento: 15-04-2019