Luca Jurman: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore ex professore del talent Amici.

Da punto di riferimento fondamentale per tutti i fan del talent Amici di Maria De Filippi a nemico numero uno dello stesso programma, Luca Jurman non è solo un personaggio televisivo in grado di dividere l’opinione pubblica, ma anche un talentuoso cantante, musicista e produttore. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Luca Jurman: biografia e carriera

Luca Jurman è nato a Milano il 28 febbraio 1967 sotto il segno dei Pesci. Appassionato di musica fin da bambino, ha fatto il suo esordio come pianista jazz al Ca’ Bianca Club di Milano a soli 12 anni, all’interno di una band di grande talento. Dopo aver cominciato i propri studi in musica al conservatorio, approcciando inizialmente con la musica classica, decide di cambiare rotta e si laurea a pieni voti al celebre Berklee College of Music di Boston in canto jazz e soul/R&B.

Luca Jurman
Luca Jurman

Terminati gli studi, comincia a lavorare sia on stage, con concerti e anche apparizioni televisivi, che nel backstage, attraverso produzioni e collaborazioni di prestigio. Inoltre, diventa un vocal coach nella sua scuola a Milano.

Come musicista ha collaborato non solo con i La Bionda, ma anche con grandissimi nomi della musica italiana e internazionale come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Zucchero, Phil Collins, Andrea Bocelli, Renato Zero, Lucio Dalla, Adriano Celentano, Randy Crawford, Ornella Vanoni, Jovanotti, Pino Daniele e centinaia di altri grandissimi artisti.

In particolare, è stato direttore musicale e arrangiatore di un tour dei primi anni Duemila di Laura Pausini e ha ricevuto anche una nomination ai Grammy per il suo lavoro per l’album The Best of Laura Pausini – E ritorno da te.

Gran parte della sua fama è dovuta però alle partecipazione a diversi programmi televisivi, tra cui Festivalbar e Buona domenica. Nel 2002 è stato vocal trainer del talent Operazione trionfo, mentre dal 2007 al 2011 è stato vocal coach di Amici di Maria De Filippi, talent in cui ha lavorato, tra gli altri, con Marco Carta, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.

Cosa fa oggi Luca Jurman?

Ma cosa fa adesso Luca Jurman? Oltre a lavorare ancora come insegnante nella sua scuola, è anche molto attivo sui social come ‘critico’ di programmi televisivi e musica contemporanea, con un occhio di riguardo, si fa per dire, proprio per Amici.

La vita privata di Luca Jurman: moglie e figli

Non sappiamo se Jurman abbia una moglie e dei figli. Sui social preferisce infatti parlare solo di questioni di ‘lavoro’.

Leggi anche
Quello che non sai su Alessandra Amoroso, una delle più amate ex cantanti di Amici

Sai che…

– Ha inciso a 15 anni compone il suo primo jingle, per uno spot dello spumante Asti.

– È famoso per aver elaborato un innovativo metodo di insegnamento del canto (Vocal Classes), basato sull’Ottagono del Canto, che si compone di: respirazione, intonazione, vibrato, dinamica, timbro, ritmo, T-MT-R e Interpretazione.

– Sono tanti i suoi allievi diventati famosi. Oltre ai discepoli di Amici, vale la pena ricordare: Alex Baroni, Irene Grandi, Lorella Cuccarini, Annalisa Minetti, Chiara Iezzi e Paolo Meneguzzi.

– Non conosciamo le sue origini.

– Luca Jurman è diventato famoso sui social per i suoi video contro Amici.

– Si è esibito più volte al Blue Note.

– Dove abita Luca Jurman? A Milano.

– Su Instagram Luca Jurman ha un account ufficiale da migliaia di follower. Anche su TikTok è presente con un account molto attivo. Inoltre, ha anche un canale su Twitch.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Luca Jurman, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Dicembre 2023 16:52


Chi è Francesca Mesiano, la California dei Coma_Cose

Chi sono i Santi Francesi, vincitori di X Factor e protagonisti a Sanremo 2024