Tanti auguri a Keith Richards: 75 anni per il chitarrista dei Rolling Stones

Nel giorno del suo compleanno, ripercorriamo la carriera di Keith Richards, chitarrista e anima dei Rolling Stones.

Buon compleanno Keith Richards! Il leggendario chitarrista dei Rolling Stones ha compiuto oggi 75 anni. Un traguardo che qualcuno, vista la sua condotta di vita, forse non si sarebbe mai aspettato potesse raggiungere. Ma Keith è così, più forte del malaugurio, mordente come i riff che lo hanno iscritto per sempre nell’Olimpo della musica rock.

Nel giorno del suo compleanno, celebriamo la sua carriera attraverso i momenti chiave e alcune curiosità.

Chi è Keith Richards: la biografia

Nato a Dartford il 18 dicembre 1943 sotto il segno del sagittario, Keith Richards è figlio unico di Bertrand Richards e Doris Dupree Richards. Il padre era un operaio ferito durante la Seconda guerra mondiale, poco entusiasta per la passione del figlio nei confronti della musica. Una passione che venne invece fin da subito appoggiata dalla madre, che gli regalò la sua prima chitarra. Con quello strumento, Keith imparò a suonare ascoltando il jazz di Billie Holiday, Louis Armstrong e tanti altri.

Nei primi anni Sessanta Keith, con gli amici Mick Jagger e Brian Jones, fondò i Little Boy Blue and The Blue Boys, un gruppo di matrice rhythm and blues. Da questa formazione iniziale nacquero i Rolling Stones, ovvero il mito del rock mondiale. Sul finire degli anni Sessanta strinse amicizia con Gram Parsons, cantautore statunistense che gli trasmise la passione per il country e le ballad.

Già nel pieno del successo, nel ’73 Keith per la prima volta arrivò in Giamaica ed entrò in contatto col reggae, una musica che lo influenzò tantissimo nel prosieguo della carriera. Negli anni Settanta la formazione dei Rolling Stones subì un cambiamento: al posto di Mick Taylor arrivò il chitarrista e bassista Ronnie Wood, che divenne ben presto un grande amico (e compagno di bevute) di Keith.

In parallelo alla splendida carriera coi Rolling Stones, il chitarrista di Dartford non si è fatto mancare prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Chuck Berry, Eric Clapton, Muddy Waters, Bono, Tina Turner, ma anche Peter Tosh e Ziggy Marley per dar sfogo alla sua passione per le sonorità caraibiche.

Nel 2006, l’artista è stato ricoverato ad Auckland, in Nuova Zelanda, per via di una commozione cerebrale in seguito a una caduta mentre cercava di arrampicarsi su una palma da cocco. Operato al cervello, è stato dimesso dopo due settimane. Un episodio che in qualche modo lo ha segnato negli anni più recenti.

In tutta la sua carriera ha pubblicato tre album solisti, il primo nel 1988, il più recente nel 2015.

Keith Richards e Mick Jagger
Keith Richards e Mick Jagger

Keith Richards, la vita privata

Della vita privata di Keith Richards spesso si è parlato di più che non della sua incredibile carriera artistica. Personalità forte e carismatica, il chitarrista ha vissuto una vita spericolata, come direbbe Vasco, facendo uso spesso di droghe in maniera eccessiva, ma anche di alcol, sesso senza limiti, sigarette (anche durante i live) e partendo per tour senza sosta. Nel 2006 ha dichiarato di aver smesso di utilizzare droghe per la bassa qualità delle sostanze in circolazione.

Per due anni, dal 1964 al 1966, Keith ha avuto una relazione con la modella Linda Keith. Paradossalmente, la causa che portò alla definitiva separazione fu l’eccessivo consumo di droghe pesanti da parte di lei. Dopo Linda, l’artista iniziò una relazione con la modella italo-tedesca Anita Pallenberg, che allora era fidanzata dell’amico e compagno nei Rolling Stones Brian Jones.

L’attuale moglie di Keith Richards è Patti Hansen, conosciuta nel 1979. I due si sono sposati il 18 dicembre 1983, nel giorno del quarantesimo compleanno del chitarrista.

I figli di Keith Richards

Il fondatore dei Rolling Stones ha cinque figli: Marlon (nata il 10 agosto 1969), Angela (nata il 17 aprile 1972 e chiamata inizialmente Dandelion) e Tara (nata il 26 marzo 1976 e morta dopo pochi mesi a causa di un problema respiratorio), dalla relazione con la Pallenberg; Theodora Dupree (nata il 18 marzo 1985) e Alexandra Nicole (nata il 28 luglio 1986), dalla relazione con la Hansen.

Nel post una delle figlie di Keith, Alexandra Nicole, con la madre Patti:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alexandra Richards (@officialalexandrarichards) in data:

Le frasi di Keith Richards

Keith Richards è spesso ricordato, oltre che per le sue canzoni e la sua vita sregolata, per le sue frasi, divenute quasi una sorta di aforsimi. Ne riportiamo alcune:

– “Sono stato per dieci anni al numero uno della ‘Lista delle persone prossime a morire’. Insomma, ero molto dispiaciuto quando ne sono uscito“;

– “Io non ho problemi con la droga, ho problemi con la polizia“;

– “Le voci sulla mia presunta sobrietà sono ampiamente sopravvalutate“;

– “L’unico modo in cui qualcuno dovrebbe lasciare i Rolling Stones è in una bara“;

– “Cosa sarei diventato senza il rock’n’roll? Uno sfaccendato, ma di gran classe“.

5 curiosità su Keith Richards

– Nel 2003 Keith Richards è stato piazzato al quarto posto nella lista dei migliori chitarristi di sempre per Rolling Stone.

– L’artista ha dichiarato alcuni anni fa di aver sniffato suo padre: “La cosa più strana che mi è capitato di sniffare? Mio padre. Fu cremato, e non resistetti all’idea di polverizzarlo insieme a un po’ di cocaina. A mio padre non sarebbe importato granché, a lui non fregava mai un cazzo. Andò giù piuttosto bene, e sono ancora vivo“.

– Da giovanissimo il chitarrista è stato un grande appassionato di blues. Il suo idolo era Chuck Berry, ma grazie a Brian Jones conobbe Robert Johnson che lo influenzò enormemente nel suo stile musicale.

– Sapevi che l’artista è anche un attore? Eh, sì. In diversi film Keith Richards figura tra i protagonisti, e in alcuni casi si tratta anche di titoli importanti, come due capitoli della saga Pirati dei Caraibi. In tali pellicole il chitarrista recita il ruolo di Teague Sparrow, il padre di Jack Sparrow (Johnny Depp).

– Su Instagram Keith Richards ha un account ufficiale da oltre 800mila follower.

Di seguito un video live di Keith Richards che suona Gimme Shelter:

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-12-2018