Vai al contenuto

Chi è Junior Cally, l’ex rapper mascherato

Junior Cally

Junior Cally: la carriera, la vita privata e le curiosità sul trapper che indossava una maschera antigas nei primi anni di carriera.

Prima con la maschera antigas, poi con i pixel sul volto, Junior Cally è stato per diversi mesi uno dei rapper e trapper più chiacchierati della scena italiana. Su di lui è aleggiato per anni un mistero che ha fatto spesso passare in secondo piano anche la sua bravura nell’arte delle rime. Un mistero che ha portato molti a chiedersi chi ci fosse dietro questo rapper a lungo ignoto. La risposta è arrivata nel 2020, quando per la prima volta si è smascherato ed è salito sul palco dell’Ariston. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata di Junior Cally.

Chi è Junior Cally: la biografia e la carriera

Nato a Fiumicino, in provincia di Roma, il 10 ottobre 1991 sotto il segno della Bilancia, Antonio Signore, alias Junior Cally, era un personaggio molto misterioso, fino a non molto tempo fa. Solo con il secondo album Ricercato ha infatti mostrato la sua vera identità, facendo vedere a tutti i suoi fan per la prima volta il suo vero volto.

Microfono rapper
Microfono rapper

Autore di un libro, Il principe. È meglio essere temuto che essere amato, il rapper ha confessato proprio tra queste pagine di aver convissuto per quattro anni, durante la sua adolescenza, con una presunta leucemia che alla fine non si rivelò tale (si trattava di un problema con le piastrine), ma lasciò strascichi evidenti sulla sua personalità, portandolo a sviluppare un disturbo ossessivo compulsivo.

Forse anche a causa di queste problematiche, si è avvicinato presto alla musica rap. Inizialmente muovendosi nella scena romana con lo pseudonimo di Socio, dopo un periodo di pausa è tornato a farsi sentire presentando una nuova identità, quella di Junior Kelly (poi diventato Cally per evitare problemi di omonimia con un cantante straniero), alter ego dal volto nascosto dietro una maschera antigas.

Il suo primo singolo, Alcatraz, esce nel 2017, e ottiene subito un ottimo riscontro:

La svolta arriva con il successivo Magicabula, prodotto da Theodor Malkova (altro alter ego di Cally), brano in grado di ottenere il disco di platino. Nel 2018 collabora con un altro rapper in grande ascesa, Highsnob, e pochi mesi dopo dà alle stampe il suo primo album, Ci entro dentro.

Diventato un nome importante all’interno della scena hip hop, soprattutto tra il pubblico più giovane, nel 2019 Cally fa uscire il suo secondo album, Ricercato, impreziosito dalle collaborazioni con artisti quali Jake La Furia, Clementino, Giaime e altri ancora.

Dopo due anni di carriera, proprio nel video di uno dei singoli tratti da questo album, Tutti con me, per la prima volta il rapper mostra il suo vero volto. Si tratta del preludio all’annuncio del suo ingresso nel cast dei cantanti dell’edizione 2020 del Festival di Sanremo, la prima di Amadeus.

Sebbene la sua prima partecipazione alla kermesse sia preceduta da grandi polemiche per alcune barre violenti nei confronti delle donne all’interno di sue canzoni come Strega e Si chiama Gioia, solo in parte spente dalle scuse pubbliche del cantante (il quale si è giustificando affermando che si trattava solo di espedienti scenici molto utilizzati nella trap e nel gangsta rap), sul palco Cally riesce in parte a riconquistare l’affetto del pubblico.

La sua No grazie, con evidenti critiche rivolte a politici famosi come Salvini e Renzi, riesce infatti a essere apprezzata dai suoi fan. In classifica questo non basta a evitargli un poco onorevole penultimo posto.

Anche a causa delle grandi polemiche che hanno preceduto la sua avventura sanremese, però, i riflettori del mainstream presto si spengono sul suo personaggio. Solo nel 2021 si torna a parlare dell’ex rapper mascherato a causa del suo ingresso in rehab per una grave dipendenza da alcol e sesso.

Cosa fa oggi Junior Cally

Costretto a posticipare l’uscita del suo terzo album per dedicarsi alla sua salute, nel 2022 Cally è tornato a farsi sentire con Deviazioni, anticipato dai singoli Sulla pelle mia e Le amiche sceme. Nonostante il ritorno in pista, in questo periodo si dedica però con maggior passione allo sport, dando il via di fatto a una nuova carriera.

La discografia in studio

2018 – Ci entro dentro
2019 – Ricercato
2022 – Deviazioni

La vita privata di Junior Cally: fidanzata e figli

Non sappiamo granché sulla vita sentimentale del rapper. Fino non molto tempo fa l’artista appariva super innamorato di una ragazza dall’identità segreta (ovviamente), e che si mostrava nelle sue foto con una maschera come la sua.

Solo nei giorni di Sanremo abbiamo scoperto che si trattava di Valentina Dallari, ex tronista di Uomini e Donne che oggi lavora come dj in alcuni locali. Tuttavia la loro storia è finita all’improvviso durante i giorni del lockdown per il Coronavirus.

Uscito fuori dai radar del mondo della musica, in anni recenti ha trovato finalmente un nuovo amore. Si tratta di Margherita Magrini, una ragazza in grado di fargli riconquistare la serenità perduta. Non a caso, nel luglio 2024, le ha chiesto ufficialmente di sposarlo, ottenendo il fatidico sì.

Leggi anche
Chi è Lil Baby, il rapper di Canzone d’odio con Lazza

Sai che…

– Il suo nome d’arte deriva dalla sua passione per Junior Kelly, grande artista della scena reggae giamaicana.

– Dopo Sanremo Cally ha provato anche un’avventura da calciatore, essendo un grande appassionato. Ha giocato dal 2020 nel Fiumicino, squadra del campionato di Promozione. Quindi ha preso parte a un progetto di beneficenza giocando con il rapper Moreno per la squadra Play2Give, nel campionato di Terza Categoria.

– Ha un cane di cui è follemente innamorato.

– Non sappiamo se viva ancora a Roma o si sia trasferito a Milano per lavoro.

– Attualmente è diventato un imprenditore nel mondo del padel, altra sua grande passione, dando vita al progetto del Padel Palace a Milano.

– Ha fatto parlare di sé per aver utilizzato un linguaggio non consono durante il Capodanno 2019 a Bari, in diretta su Canale 5. Un episodio che ha causato l’imbarazzo della madrina dell’evento, Federica Panicucci.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Fedez e Junior Cally in passato si sono scambiati dei dissing.

– Su Instagram Junior Cally ha un account ufficiale da centinaia di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale molto seguito.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Junior Cally, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024 8:39

Chi è TrigNO, cantante di Amici 2024