Chi è John Densmore, batterista dei Doors: curiosità e vita privata

Chi è John Densmore, storico batterista dei Doors

John Densmore: la carriera, la vita privata e le curiosità sul batterista dei Doors, famoso per il suo stile unico e per i contrasti con Jim Morrison.

Nella storia del rock, John Densmore si è conquistato un posto d’onore suonando con i Doors. Ma la sua importanza va oltre il gruppo di Jim Morrison. L’artista è infatti stato ed è tutt’ora uno dei batteristi più rivoluzionari e di maggior personalità della storia del rock, grazie anche al suo stile unico ed espressionista.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è John Densmore

John Paul Densmore è nato a Los Angeles, in California, il 1° dicembre 1944 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica, a otto anni inizia a prendere lezione di pianoforte, ma non riesce a innamorarsi della classica, nonostante gli studi su Bach o Beethoven.

John Densmore
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/johndensmore1

Passa a suonare lo strumento dei suoi desideri, la batteria, solo durante gli anni del liceo. Come molti suoi colleghi, si forma su tappetini di gomma, ripetendo fino allo strenuo gli esercizi fondamentali per un batterista, e solo dopo, guidato dal suo maestro, passa a toccare i tamburi veri e propri.

Grazie alla propria parsimonia, riesce in giovane età a comprarsi una batteria di seconda mano con cui esercitarsi senza aver paura di romperla. In questi anni fondamentali suona soprattutto musica sinfonica, prima di passare al jazz.

La sua seconda passione, dopo la musica, è quella per la scrittura e per la poesia. Una passione che si rivela fondamentale per la sua carriera. Nel 1965 diventa infatti il batterista di un gruppo che alla sua testa ha quello che è riconosciuto da molti come il più grande poeta della storia del rock: Jim Morrison.

Con i Doors John suona dal 1965 al 1973, anno dello scioglimento della band, dopo due anni di carriera privi del loro leader. E con loro fa la storia della musica, prendendo parte all’incisioni di album e canzoni che hanno fatto la fortuna del genere rock e della psichedelia, come Riders on the Storm:

Cosa fa oggi John Densmore? Continua a fare della musica la sua vita, ma negli ultimi tempi si è dedicato soprattutto alla scrittura.

La vita privata di John Densmore: moglie e figli

John è stato sposato una prima volta con Julia Brose dal 1970 al 1973.

Dopo la fine di questo matrimonio, l’artista si è risposato solo nel 1990 con la sua attuale consorte, Leslie Neale. I due non hanno avuto figli.

Sai che…

-John Densmore è alto 1 metro e 82.

-John è diventato famoso per il suo stile. Con set di batteria minimalisti preferiva seguire i testi e le parole delle canzoni, non badando al groove come la maggior parte dei colleghi, o meglio creando dei groove originali, quasi unici. Più che un batterista rock o blues è considerato infatti un artista jazz grazie anche al suo approccio espressionistico.

-Nel 2011 ha prodotto un singolo, Break’n a Sweat, insieme al dj Skrillex.

Riders on the Storm è il titolo di un libro di John Densmore che ha fatto molto discutere negli scorsi anni. Uscito negli anni Duemila, racconta la storia dei Doors dal suo punto di vista, non nascondendo i contrasti tra lui e Morrison. I due erano infatti caratterialmente molto differenti: mentre John gaurdava al concreto, Morrison era più ispirato dall’idea di libertà mentale e materiale. Ad ogni modo, i due hanno avuto un rapporto strettissimo e ancora oggi John ricorda Jim con grande affetto.

Di seguito Break’n a Sweat con Skrillex:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/johndensmore1

ultimo aggiornamento: 30-11-2019