Joey Tempest: la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante svedese, leader degli Europe.

Gli Europe sono probabilmente il gruppo rock più importante nella storia della musica svedese, grazie soprattutto ai successi degli anni Ottanta: su tutti The Final Countdown. Tra i segreti della band c’è senza ombra di dubbio il carisma, le capacità vocali ma anche compositive di Joey Tempest, un frontman rock che non teme il confronto con altri artisti anche più famosi. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Joey Tempest

Rolf Magnus Joakim Larsson, questo il vero nome di Joey Tempest, è nato a Upplands Vasby, vicino Stoccolma, il 19 agosto 1963 sotto il segno del Leone. Studia da adolescente all’Odenslunda skola, ma fin dall’infanzia si dimostra grande appassionato di musica. Guidato dalla sorella, inizia a suonare il piano e la chitarra, ed entra nelle prime band giovanili.

Europe
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/europetheband/

La svolta della sua carriera è l’incontro con il chitarrista John Norum nel 1979. Quest’ultimo lo invita a unirsi ai Force, che in pochi anni decidono di cambiare il proprio nome in Europe. Dopo un paio di buoni album, il gruppo svedese trova il grande successo internazionale nel 1986 con l’inno The Final Countdown. Di seguito il video ufficiale:

Già nel 1985 Joey inizia una carriera parallela, lavorando come produttore per Tone Norum, sorella di John. Grazie al suo aiuto, Tone arriva al successo con la hit pop Stranded.

Durante gli anni Novanta, forte dei risultati con gli Europe, decide di tentare la strada da solista con un nuovo progetto di stampo country rock. Il suo primo album è A Place to Call Home del 1995, cui fanno seguito Azalea Palace del 1997 e un disco eponimo nel 2002. Nel nuovo millennio riforma gli Europe e comincia una seconda fase della carriera del gruppo, di stampo inizialmente più alternative rock, poi sempre più vicini a sonorità heavy metal classiche. Oggi Joey Tempest, pur senza la sua classica capigliatura cotonata, continua a essere un’icona vivente della musica rock non solo in Svezia, ma nel mondo intero.

La vita privata di Joey Tempest: moglie e figli

Joey si è sposato nel 2000 con Lisa Worthington, madre dei suoi due figli: James Joakim, nato nell’ottobre 2007, e Jack Johnston, nato nel 2014. Nonostante sia una grande rockstar a livello internazionale, conduce ormai da diverso tempo una vita piuttosto tranquilla, e non ha nemmeno account ufficiali sui social.

Sai che…

– Il suo primissimo idolo è stato Elton John.

– Joey vive a Londra da diversi anni. Non sappiamo a quanto ammontino i suoi guadagni.

– La sua prima band sono stati i Made in Hong Kong, influenzata da gruppi glam come gli Sweet.

– Ha scritto il brano Give a Helping Hand in favore dei disagiati etiopi per lo Swedish Metal Aid.

– Joey è alto 1 metro e 85.

– Parlando della sua capigliatura e del suo look negli anni Ottanta, in un’intervist alla BBC ha dichiarato che non gli mette imbarazzo riguardare quelle immagini, e che comunque l’unica cosa che avrebbe voluto a quei tempi era somigliare a Robert Plant.

– Nel 1997 ha pubblicato il singolo Running with a Dream con il soprano Anna Maria Kaufmann, diventato inno ufficiale della nazionale Nazionale di calcio della Germania.

– Su Instagram Joey Tempest comunica solo tramite l’account degli Europe.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/europetheband/

TAG:
europe Joey Tempest Rock

ultimo aggiornamento: 18-08-2020


Tutto su Daniele Silvestri, il cantante che gioca con la musica (e le parole)

Chi è John Deacon, il bassista dei Queen