Tutto su Amadeus, l’ex disc jockey che ha conquistato la televisione italiana

Amadeus: la carriera, la vita privata e le curiosità sul presentatore e direttore artistico del 70esimo Festival di Sanremo.

Dopo una lunga attesa, la Rai ha sciolto le riserve il 2 agosto 2019, nominando Amadeus nuovo presentatore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Un onore non da poco per l’ex disc jockey, che dovrà portare al successo il 70esimo Festival della canzone italiana.

Scopriamo insieme alcune curiosità sulla carriera e la vita privata del volto noto della televisione italiana.

Chi è Amadeus

Amedeo Umberto Rita Sebastiani, questo il vero nome di Amadeus, è nato a Ravenna il 4 settembre 1962 sotto il segno della Vergine. Cresce a Verona e qui fa il suo debutto in radio nell’emittente Radio Verona.

Dopo essersi proposto a Claudio Cecchetto con una bugia (afferma di essere un doppiatore e di vivere a Milano), viene preso dal noto talent scout per il debutto su Radio Deejay. Grazie a lui e ai suoi grandi amici Fiorello, Jovanotti e Marco Baldini l’emittente si guadagna una crescita graduale ma costante.

Il debutto in tv arriva nel 1988, quando partecipa al programma 1,2,3 Jovanotti. Arriva poi al timone di programmi musicali come Deejay Television e Deejay Beach su Italia 1.

Amadeus
Amadeus

Nel 1993 viene scelto da Vittorio Salvetti come conduttore del Festivalbar, ottenendo un clamoroso successo e venendo confermato anche per le quattro edizioni successive.

Il suo primo contatto con Sanremo arriva nel 1999, quando viene scelto per la giuria di qualità del Festival di Fabio Fazio. Negli anni successivi conduce tanti programmi sia in Mediaset che in Rai, ritagliandosi anche un ritorno in radio a Rtl 102.5. Più volte viene accostato alla conduzione del Festival, ma ogni volta viene scavalcato da qualcuno.

Nel 2019 però è riuscito a realizzare il suo sogno e la Rai lo ha scelto per il 70esimo Festival di Sanremo. Oltre che presentatore, sarà anche direttore artistico.

La vita privata di Amadeus: moglie e figli

La prima moglie di Amadeus è stata Marisa Di Martino. I due sono rimasti insieme dal 1993 al 2007 e delle loro nozze è stato testimone Fiorello. Dal loro matrimonio è nata la figlia Alice.

Durante la conduzione del suo storico programma L’eredità ha fatto la conoscenza della ballerina Giovanna Civitilli. I due si mettono insieme nel 2003. Dal loro amore è nato il 19 gennaio 2009 il suo secondo figlio, José Alberto.

Nello stesso anno si sono sposati, ma hanno bissato le nozze, stavolta in Chiesa, l’11 luglio 2019.

Sai che…

-Amadeus è alto 1 metro e 84.

-Ha ereditato dal padre la passione per l’equitazione.

-È un grande tifoso dell’Inter, tanto da aver chiamato il figlio José in onore di José Mourinho.

daltonico.

-Su Instagram Amadeus non ha un account suo, ma ne condivide uno con la moglie Giovanna.

Di seguito una foto di Amadeus con l’amico Fiorello:

ultimo aggiornamento: 02-08-2019