Vai al contenuto

Tutto su Irene Grandi, amata cantautrice fiorentina

Irene Grandi

Ripercorriamo la carriera di Irene Grandi, una delle cantautrici più versatili della musica italiana.

Irene Grandi è una cantautrice famosa per brani come Prima di partire per un lungo viaggio, Per fare l’amore, Lasciala andare e Bruci la città. Nella sua carriera ha saputo spaziare tra vari generi, senza mai rinunciare a una ricerca melodica molto attenta.

Con oltre 5 milioni di dischi venduti, è una delle artiste più importanti della storia della nostra musica, premiata con un disco di diamante e nove dischi di platino. Scopriamo insieme le fasi più importanti della sua carriera e della sua vita privata.

Chi è Irene Grandi: biografia e carriera

Nata a Firenze il 6 dicembre 1969 sotto il segno del Sagittario, Irene Grandi inizia la propria carriera solista nel 1992. Due anni dopo lancia il suo primo eponimo album, disco di soli otto brani, tra cui una reinterpretazione molto audace di (You Make Me Feel Like) A Natural Woman di Aretha Franklin.

Irene Grandi
Irene Grandi

Il vero successo arriva però l’anno dopo con l’album In vacanza da una vita, dal quale vengono tratti alcuni dei suoi singoli di maggior successo, tra cui Bum Bum, Dolcissimo amore e L’amore vola. Nell’album sono presenti collaborazioni prestigiose. Su tutte, quella con Pino Daniele, artista con cui parte in tour e lancia il singolo Se mi vuoi.

L’evoluzione musicale di Grandi prosegue con lo sperimentale Per fortuna purtroppo e, nel 1999, con Verde, rosso e blu. Quest’ultimo è il suo primo disco con sonorità marcatamente rock, una svolta che l’avvicina a Vasco Rossi, artista con cui collaborerà per diversi anni.

La sua carriera continua tra numerosi successi e concerti memorabili. Nel 2003 lancia l’album Prima di partire, altro lavoro che vede al suo interno una grande presenza di Vasco Rossi. Nel 2004 veste i panni di presentatrice del Festivalbar con Marco Maccarini.

L’anno dopo pubblica il suo settimo album, Indelebile, e il 2 luglio sale sul parco del Circo Massimo di Roma per il Live8. La cantautrice si dimostra uno dei talenti più apprezzati in Italia anche nel 2007, con il brano Bruci la città, ennesimo successo di una carriera straordinaria.

Negli anni successivi la pubblica diversi album importanti, ritagliandosi il proprio spazio in un ambiente musicale che la vede però meno protagonista rispetto al passato.

Irene Grandi
Irene Grandi

Cosa fa Irene Grandi oggi

Continua a scrivere e a sfornare brani di ottima fattura, oltre a dedicarsi a diverse attività che non riguardano direttamente la musica. Nel 2022 è stata scelta, tra l’altro, per interpretare una delle protagoniste di un’opera rock firmata da Stewart Copeland, The Whitches Seed.

Nel 2024 ha quindi pubblicato Fiera di me, un nuovo singolo per anticipare un tour autunnale e un nuovo album, a trent’anni dall’inizio della sua straordinaria carriera da solista.

Irene Grandi a Sanremo

Nel 1994 per la prima volta partecipa al Festival di Sanremo tra le Nuove proposte, con il brano Fuori. Nel 2000 torna sul palco dell’Ariston, stavolta tra i Big, con il brano La tua ragazza sempre, scritto da Vasco Rossi. Nella classifica finale si piazza al secondo posto.

Nel 2010 partecipa nuovamente a Sanremo con La cometa di Halley. Stavolta non riesce ad arrivare sul podio, ma il singolo rimane ai vertici delle classifiche italiane per diversi mesi. Per Irene Grandi è l’inizio di una nuova carriera, meno mainstream ma, forse, più sincera.

Torna a Sanremo ancora nel 2015, con il pezzo Un vento senza nomi, arrivando al dodicesimo posto. Dopo cinque anni di assenza, è tornata al Festival nel 2020, con un brano scritto dalla premiata ditta Vasco RossiGaetano Curreri, Finalmente io.

La discografia in studio

1994 – Irene Grandi
1995 – In vacanza da una vita
1997 – Per fortuna purtroppo
1999 – Verde rosso e blu
2003 – Prima di partire
2005 – Indelebile
2008 – Canzoni per Natale
2010 – Alle porte del sogno
2012 – Irene Grandi & Stefano Bollani
2015 – Un vento senza nome
2018 – Lungoviaggio
2019 – Grandissimo

La vita privata di Irene Grandi: marito e figli

La cantante ha avuto una vita privata molto intensa negli anni Duemila. Nel 2003 si è sposata con Alessandro Carotti a Las Vegas. Dopo sette anni di alti e bassi, i due si sono lasciati ufficialmente nel 2010. Come spiegato dall’artista toscana, la loro relazione non aveva basi solide. Irene e l’ex marito si erano infatti detti ‘sì’ solo un mese dopo essersi messi insieme.

Fortunatamente nel 2018 la cantautrice ha ritrovato la serenità e il 2 luglio ha sposato Lorenzo Doni, avvocato e istruttore di golf, toscano come lei. Purtroppo però la loro storia è finita nel 2022. In un’intervista al Corriere la cantante ha fatto intuire che le cose non hanno funzionato a causa della sua tendenza a dare la priorità al lavoro.

Attualmente non sappiamo se abbia una nuova storia d’amore o sia rimasta single, concentrata soprattutto sulla sua vita da artista.

Leggi anche
Tutte le curiosità su Piero Pelù, l’anima gitana del rock italiano

Sai che…

– Irene Grandi è alta 1 metro e 66.

– Ha conseguito la maturità scientifica a Firenze sul finire degli anni Ottanta.

– Prima di iniziare la sua carriera solista, ha cantato in diversi gruppi, di cui alcuni di sole donne, come Le matte in trasferta.

– Irene vive ancora nella sua Toscana, e ha scelto in particolare di abitare in una splendida casa in campagna.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Ha recitato nel film Il barbiere di Rio del 1996.

– Irene Grandi e Pino Daniele non solo erano colleghi, ma anche amici e si stimavano moltissimo.

– Ha scritto un brano per Tiziano Ferro: Paura non ho, presente nell’album L’amore è una cosa semplice del 2011.

– Ha un account ufficiale su Instagram e anche uno su TikTok, aperto in anni più recenti.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Irene Grandi, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Novembre 2024 16:09

Chi è Mazzariello, il cantautore indie di Sanremo Giovani