Holden: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul rapper e cantante figlio di Paolo Carta, il marito di Laura Pausini.
Tra i protagonisti che maggiormente si sono messi in luce nell’edizione 23 di Amici di Maria De Filippi c’è stato anche un cantante che potrebbe continuare a far parlare a lungo di lui. E non solo per le sue qualità, ma anche perché si tratta di un figlio d’arte, l’erede di uno dei personaggi più importanti della nostra musica: Paolo Carta, il ‘signor Pausini’. Il suo nome è Holden. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Chi è Holden: biografia e carriera
Joseph Carta, questo il vero nome di Holden, è uno dei figli di Paolo Carta, il produttore e musicista che ha sposato nel 2023 Laura Pausini dopo una storia lunga tanti anni. Joseph è nato dal primo matrimonio del chitarrista con Rebecca Galli.
Classe 2000, Joseph respira aria di musica in famiglia fin da bambino e ben presto decide di fare della musica la sua vita. Appassionato non solo di pop, ma anche di EDM, musica elettronica, inizia la sua carriera dietro la consolle nelle discoteche romane, prima di dedicarsi alla scrittura, dando alle stampe il suo primo EP nel 2019, con il titolo, ovviamente, di Il Giovane Holden.
Ottiene immediatamente un discreto successo grazie al brano Na na na, capace di diventare virale sui social e di raccogliere oltre 45 milioni di stream su piattaforme come Spotify. Nel 2020 ha continuato la sua carriera pubblicando altri singoli di discreto successo, e nel 2021 ha dato alle stampe il suo primo album, Prologo, in cui appaiono anche duetti con artisti importanti.
Holden ad Amici
Dopo essere entrato nella scuola di Amici a settembre, ha avuto durante tutto il percorso all’interno della scuola un rapporto complicato con Rudy Zerbi. Quest’ultimo ha apprezzato infatti i suoi singoli, Dimmi che non è un addio e Nuvola, come tutti, ma ha rimproverato più volte il cantante per una presunta mancanza di disciplina.
Nonostante dunque un percorso per nulla semplice, in cui non sono mancati momenti di tensione, il 18 febbraio proprio Zerbi gli ha consegnato la maglia dorata per l’accesso al Serale. Clamorosamente, il 22 marzo il giovane cantautore ha deciso di abbandonare Amici a causa della troppa sofferenza psicologica vissuta in quelle settimane. L’amore dei fan lo ha però convinto a tornare sui suoi passi, ed è stato così reintegrato nel programma in tempo per il Serale.
Durante quest’ultima fase del talent è arrivato fino alla finale e ha vinto il Premio delle Radio, ma si è classificato alla fine al quinto posto. Dopo la fine del programma ha comunque continuato la sua carriera senza freni, annunciando anche il suo primo tour nei club.
La vita privata di Holden: chi è la fidanzata?
Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale di Holden, che sui suoi social preferisce dedicarsi soprattutto al suo lavoro. Sappiamo che in passato ha avuto una storia con Cecilia Cantarano, una delle tiktoker più famose in Italia. La loro relazione non è però terminata benissimo, come dichiarato da entrambi in più occasioni, con reciproche accuse piuttosto velenose.
All’interno del talent ha poi stretto un legame fortissimo con Sarah Toscano, vincitrice dell’edizione 2024 di Amici. In un’intervista a Cosmopolitan quest’ultima ha però smentito che si siano mai fidanzati, ma confermando un rapporto molto speciale.
Sai che…
– Ha collaborato con artisti di rilievo come Coez, Gemello e Quentin40.
– Su Instagram Holden ha un account ufficiale da diverse decine di migliaia di follower. Anche su TikTok ha un account ufficiale molto seguito.
– Vive a Roma, anche per motivi di lavoro.
– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.
– Ama i gatti.
– Holden prende il suo nome dal protagonista del romanzo di J.D. Salinger, Il Giovane Holden, un ragazzo diventato nel Novecento un simbolo di ribellione e di angoscia adolescenziale, di disillusione nella società moderna ‘degli adulti’, incapace di trovare il proprio posto nel mondo.
Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Holden, ecco una playlist presente su Spotify: