Vai al contenuto

Chi è Giulia Mei, l’artista di X Factor che ha conquistato la Viral di Spotify con Bandiera

Microfono

Giulia Mei: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante siciliana diventata virale su Spotify.

Tra le cantanti che si sono maggiormente messe in luce nelle Audition di X Factor 2024, edizione rivoluzionaria del noto talent di Sky, Giulia Mei è sicuramente quella che è riuscita a colpire di più il pubblico. E tutto questo grazie alla forza della sua Bandiera, canzone diventata rapidamente virale su Spotify. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Giulia Mei: biografia e carriera

Classe 1993, Giulia Catuogno, questo il vero nome di Giulia Mei, è nata a Palermo. Appassionata di musica fin da bambina, oltre che di scrittura, ha deciso molto presto di abbandonare gli studi “classici” per dedicarsi esclusivamente alla sua grande passione, studiando in Conservatorio dopo il diploma.

mani donna pianoforte
Mani di una pianista

Diventata una pianista talentuosa, oltre che una cantautrice dalle idee innovative, nel corso della sua ancora breve carriera ha avuto già modo di partecipare ad alcuni dei concorsi musicali più prestigiosi in Italia, come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi, il Premio Lauzi, Musicultura e il Premio De André.

Il suo più grande riconoscimento fin qui è stata però una nomination alle Targhe Tenco grazie all’album Diventeremo adulti, nella categoria dedicata alla Miglior opera prima. Dimostrazione di una qualità di scrittura che in Italia in pochi possono vantare.

Forte di questo successo, ha quindi provato a imporsi con singoli come Kundera e Tutta colpa di Vecchioni, o con S. Rosalia, canzone dedicata alla sua Palermo. A regalarle il primo vero momento di fama è stata però la partecipazione a X Factor.

Nel 2024 ha infatti scelto di partecipare al talent portando alle Audition l’inedito Bandiera, un brano contro la violenza sulle donne, una canzone che porta un messaggio di empowerment femminile dall’impatto straordinario. Non a caso, è riuscita a commuovere il tavolo dei giudici guadagnandosi quattro sì, e in poco tempo la sua canzone è diventata virale su Spotify:

La vita privata di Giulia Mei: fidanzato e figli

Non abbiamo alcuna informazione sulla sua vita sentimentale. Non sappiamo se abbia un partner nella vita e non sembrerebbe aver avuto figli fino a questo momento.

Leggi anche
Quello che non sai su Manuel Agnelli, leader degli Afterhours e giudice di X Factor 2024

Sai che…

– Con il brano Bandiera Giulia Mei aveva già vinto il Premio della Critica e Voci per la Libertà – Amnesty International 2024. A X Factor, parlando di questa canzone, ha dichiarato: “Non è una canzone, ma uno sfogo senza mezzi termini di me come Giulia, di me come donna. (…) Io voglio solo una libertà che mi accompagni sotto casa, che mi faccia sentire così orgogliosa della mia fi*a da portarmela addosso come una bandiera, una ca**o di bandiera che faccia luce in mezzo al buio più totale“.

– Non abbiamo informazioni sui suoi guadagni.

– Ha vissuto per un periodo a Bologna, città che le è rimasta nel cuore, prima di trasferirsi a Milano.

– Su Instagram ha un account da decine di migliaia di follower, ed è presente con un account anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Giulia Mei, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Settembre 2024 8:48

Chi è Boosta, il celebre tastierista dei Subsonica che ha avuto una storia con Miriam Leone