Le curiosità e la vita privata di Manuel Agnelli, il cantante degli Afterhours.

Lo abbiamo conosciuto come leader degli Afterhours e giudice di X-Factor, ma Manuel Agnelli è molto di più. Un producer coi fiocchi, un grande scrittore, un personaggio atipico, eclettico e completo, uno dei veri artisti della nostra musica. Scopriamo insieme tutte le curiosità sulla sua carriera.

Chi è Manuel Agnelli: la biografia

Manuel Agnelli è nato a Milano il 13 marzo 1966 sotto il segno dei Pesci. L’artista è cresciuto a Corbetta e si è diplomato all’I.T.A.S. Bonfantini di Novara.

Manuel Agnelli
Manuel Agnelli

La sua carriera è iniziata nel 1985, quando ha fondato gli Afterhours insieme a Lorenzo Olgiati e Roberto Girardi, cui poco dopo si aggiunge Paolo Cantù. La formazione della band cambierà nel corso degli anni Novanta diverse volte, ma Agnelli rimarrà sempre alla guida del gruppo, e darà vita a numerosi album in studio molto apprezzati, specialmente dalla scena rock italiana. Nel 2009 per la prima volta la band partecipa al Festival di Sanremo con il Il paese è reale, brano premiato con il riconoscimento della critica Mia Martini. Di seguito il video ufficiale di questo pezzo:

Al di là dei suoi numerosi meriti nel mondo della musica, sia con gli Afterhours che in altri progetti, Agnelli è stato apprezzato negli ultimi anni anche come giudice di X-Factor.

Manuel Agnelli a X-Factor

Agnelli è stato uno dei giudici del talent di Sky dal 2016 al 2018. Nelle sue tre edizioni ha guidato la categoria Over, quella dei Gruppi e infine quella delle Under donne. Il suo più grande merito nel corso di queste tre edizioni è stato l’aver lanciato i Måneskin, oggi una delle realtà pop rock più importanti d’Italia. Dopo un anno di pausa, è tornato al tavolo dei giudici anche nel 2020, in una squadra formata da lui, Mika, Emma e Hell Raton.

La vita privata di Manuel Agnelli: moglie e figlia

Personaggio televisivo atipico, Manuel ha spesso tenuto a tenere la sua vita privata lontana dai riflettori. Da oltre quindici anni la sua compagna è Francesca Risi, per alcuni sua moglie. Ma in realtà Manuel non ha mai confermato le indiscrezioni sul matrimonio. Manuel Agnelli è anche padre: nel 2008 è nata la sua, finora, unica figlia, Emma.

Nel corso di una puntata di X Factor del 2020 ha comunque svelato un dettaglio sulla sua vita sentimentale. Pare che nel 1996 fosse fidanzato con una ragazza che, in un momento di estrema crisi, lo ha lasciato nel bel mezzo di un concerto degli Smashing Pumpkins. Per Agnelli quello è stato uno dei giorni più belli della sua vita.

Sai che…

– L’album di debutto degli Afterhours, All the Good Children Go to Hell del 1987, è stato valutato da Il Mucchio Selvaggio come uno dei migliori dischi italiani degli anni Ottanta.

– Nel 1989 è stato uno dei co-fondatori dell’etichetta Vox Pop, che produce negli anni Novanta dischi di band come Ritmo Tribale e Casino Royale.

– Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Mina e Patty Pravo.

– Manel Agnelli è alto 1 metro e 83.

– Su Instagram Manuel Agnelli non ha un account ufficiale.

Di seguito il video di Bianca del gruppo di Manuel Agnelli, gli Afterhours, con Carmen Consoli:

TAG:
Afterhours Manuel Agnelli X Factor

ultimo aggiornamento: 17-09-2020


Bella, brava, simpatica: tutte le curiosità su Emma Marrone

Le curiosità su Mika, l’icona pop che ha sconfitto il bullismo