Gerard Way: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante e co-fondatore dei My Chemical Romance, storico gruppo pop punk.

Amato per la sua musica o per i suoi fumetti, Gerard Way è un artista dai molti talenti, capace di entrare nell’immaginario collettivo di più di una generazione. Andiamo a scoprire alcune curiosità sul cantautore e fondatore dei My Chemical Romance.

Chi è Gerard Way

Gerard Arthur Way è nato a Summit, nel New Jersey, il 9 aprile 1977 sotto il segno dell’Ariete. Cresciuto in un quartiere piuttosto malfamato, da bambino non è libero di girare da solo per strada, e nemmeno di uscire a giocare. Anche per questo motivo sviluppa fin da subito la propria fantasia insieme al fratello minore Mikey. Naturalmente portato per il disegno e per i fumetti, grazie alla nonna materna Elena Lee Rush scopre ben presto anche la propria passione per la musica. A otto anni riceve la sua prima chitarra, ma non riesce a imparare subito a suonare, rifiutandosi di prnedere lezioni private.

chitarra elettrica rock
chitarra elettrica rock

La sua prima esperienza col canto arriva a nove anni, quando prende parte al suo primo musical a scuola, ottenendo il ruolo di Peter Pan. Durante l’adolescenza s’innamora dei film horror e si avvicina alla scena punk e metal di band come i Misfits e gli Iron Maiden. Non è un periodo particolarmente felice della sua vita. Anche a causa del suo sovrappeso, a scuola viene spesso isolato, e per questo si tuffa ancor di più nella passione per il disegno e i fumetti.

Trova quindi il suo primo lavoro proprio in un negozio di fumetti. Un’esperienza che lo segna non in positivo quando subisce una rapina a mano armata, con tanto di pistola Magnum puntata alla testa. Dopo questo trauma, sceglie di dedicarsi definitivamente alla, fondando con il fratello Mikey i The Raygun Jones. Il progetto tramonta presto, e anche la sua successiva avventura in un gruppo locale come chitarrista non ha miglior fortuna. Una serie di fallimenti che lo porta ad abusare fin da giovanissimo di alcolici.

Dopo le superiori s’iscrive all’Università delle Arti Visive di New York, laureandosi nel 1999. Rimane a vivere a New York e inizia uno stage per diventare grafico alla Cartoon Network. Ma la sua strada è un altra e nel 2001 decide di ripredere con la musica. Nascono così i My Chemical Romance. Nel 2002 pubblicano il loro primo album, I Brought You My Bullets, You Brought Me Your Love, cui fa seguito Three Cheers for Sweet Revenge. Al sui interno è presente una canzone per la nonna scomparsa nel 2003, Helena:

Il loro album più importante, quello che li conscarca a livello internazionale, arriva però qualche anno dopo, nel 2006. Si tratta di The Black Parade, che raggiunge le classifiche mondiali grazie al singolo Welcome to the Black Parade:

La band pubblica quindi un quarto album nel 2010 e un quinto, una sorta di raccolta, nel 2013. Dopo questo progetto Gerard annuncia lo scioglimento dei My Chemical Romance attraverso Twitter con una lunga lettera indirizzata ai fan. Una separazione che durerà fino al 31 ottobre 2019, quando a sorpresa Way e compagni annunciano una reunion del gruppo frenata a causa del successivo scoppio della pandemia da Covid.

Nel frattempo in quei sei anni l’artista americano non è però restato con le mani in mano. Nel 2014 ha iniziato a muovere i primi passi da solista, esibendosi senza lo storico gruppo, ma con una band di supporto, i The Hormones, in festival importanti come quello di Reading. Il suo primo album, Hesitant Allien, esce nel settembre dello stesso anno, anticipato da una serie di singoli tra cui No Shows:

Il successo non manca, anche se i numeri sono minori rispetto a quelli delal sua carriera con il gruppo. Nonostante questo, continua a lavorare senza la band anche negli anni successivi, fino alla reunion del 2019. Oggi Gerard Way continua a essere il leader dei My Chemical Romance ma anche uno dei più apprezzati fumettisti al mondo.

La vita privata di Gerard Way: moglie e figli

Gerard ha conosciuto in un tour del 2003 Lindsey Ballato, in arte Lyn-Z, bassista dei Mindless Self Indulgence. I due si incontrano di nuovo nel 2007 e finiscono per innamorarsi. Si sposano il 5 settembre 2007 e vanno a vivere insieme a Los Angeles. La loro prima figlia, Bandi Lee, è nata il 27 maggio 2009.

Sai che…

– I suoi genitori hanno origini scozzesi e italiane.

– Tra le sue ispirazioni cita anche Queen e David Bowie.

– Ha raccontato di aver assistito agli attentati dell’11 settembre mentre si recava a un colloquio di lavoro.

– Ha raggiunto il successo come fumettista poco dopo quello con la band, pubblicando nel 2008 il pluripremiato The Umbrella Academy con la Dark Horse Comics.

– Ha sofferto di depressione e di alcolismo. Nel 2004, complice l’abuso di antidepressivi e cocaina, ha considerato il suicidio. Fortunatamente l’intervento del suo manager gli ha salvato la vita. Da quell’episodio ha scelto di disintossicarsi.

– Su Instagram Gerard Way ha un account ufficiale da milioni di follower.

TAG:
Gerard Way My Chemical Romance Rock

ultimo aggiornamento: 09-04-2021


Tutto quello che non sai su Patty Pravo, la ragazza del Piper

Fabrizio Moro: le curiosità sul cantautore di San Basilio