Frank Farian: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul musicista che fondò Boney M. e Milli Vanilli.

Frank Farian è stato un musicista di grandissimo valore, un nome importante per il mondo della musica pop e disco internazionale. Ricordato soprattutto come il fondatore dei Boney M., nel corso della sua lunga e fortunata carriera ha firmato canzoni leggendarie, ancora oggi amate da milioni di persone, come Rasputin e Daddy Cool. Andiamo a scoprire alcune curiosità sul suo percorso musicale e sulla sua vita privata.

Chi era Frank Farian: biografia e carriera

Frank Reuther, questo il vero nome di Frank Farian, nacque a Kirn, cittadina della Renania, il 18 luglio 1941 sotto il segno del Cancro. Appassionato di musica fin da giovane, debuttò molto presto a livello internazionale, fondando nel 1974 un gruppo destinato a entrare nella leggenda: i Boney M.

Frank Farian
Frank Farian

Di questa formazione divenne produttore e songwriter, firmando due delle canzoni più famose del gruppo, hit leggendarie ancora oggi suonate nelle discoteche di tutto il mondo: Daddy Cool e Rasputin.

Forte di questo successo straordinario, Frank continuò la sua carriera anche in diversi side project di alto livello. Formò ad esempio il supergruppo Far Comporation, e lavorò anche insieme a un altro grandissimo songwriter, Meat Loaf.

Inventò successivamente i Milli Vanilli, producendo i maggiori successi del duo. Formato da Fab Morvan e Rob Pilatus, il gruppo in realtà era solo una facciata. Le canzoni scritte da Frank erano cantate da altri artisti. E questo escamotage, rimasto a lungo segreto, venne smascherato proprio dallo stesso Farian che, all’apice del successo, durante un evento svelò al mondo intero come i due ‘Milli’ si esibissero attraverso il lip-synch, muovendo le labbra ma non emettendo suono.

Frank Farian: la morte

Il noto musicista tedesco, produttore di oltre 800 canzoni nel corso della sua carriera, è scomparso improvvisamente il 23 gennaio 2024 nella sua casa di Miami all’età di 82 anni. Ad annunciarlo è stata la famiglia, senza svelare le cause del decesso.

La vita privata di Frank Farian: moglie e figli

Nonostante sia stato un musicista famoso a livello internazionale, non conosciamo dettagli sulla famiglia di Farian.

Leggi anche
Chi era Frank Farian, il fondatore di Boney M. e Milli Vanilli

Sai che…

– Oltre che per il lavoro con Boney M. e Milli Vanilli è ricordato anche per le sue produzioni per La Bouche e No Mercy.

– Su Instagram Frank era presente con un account non ufficiale.

– Dove viveva Frank Farian? A Miami, in Florida.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2024 15:33


Quello che non sai su Alessandro Cattelan, l’ex conduttore di X Factor

Tutto su Dua Lipa, la popstar di origine kosovara