Meat Loaf: la biografia, la carriera, la vita privata e le curiosità sul cantante di I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That).

Meat Loaf è stato una delle icone del rock del degli anni Settanta e Ottanta in tutto il mondo. Grazie alle sue ballate ha fatto sognare milioni di innamorati, con la sua teatralità ha regalato momenti di opera rock unici nel loro genere, ma ha saputo anche incidere brani hard rock molto energici. Insomma, un artista davvero per tutti i gusti. Non a caso, ha venduto centinaia di milioni di copie in tutto il mondo. Andiamo a scoprire insieme le curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Meat Loaf

Marvin Lee Aday (diventato poi Michael Lee Aday), questo il vero nome di Meat Loaf, nacque a Dallas, in Texas, il 27 settembre 1947 sotto il segno della Bilancia. Appassionato di musica fin da ragazzo, fece il suo esordio nel 1971 con l’album Stoney & Meatloaf, ma ottenne un primo vero successo interpretando Eddie nella pellicola The Rocky Horror Picture Show del 1975, trasposizione cinematografica del celebre musical.

chitarra elettrica rock
chitarra elettrica rock

Lanciatissimo dopo questa performance cinematografica, tornò sul mercato nel 1977 con un nuovo album, Bat Out of Hell, prodotto da Todd Rundgren e impreziosito dalla collaborazione nella stesura delle canzoni di Jim Steinman, ‘il Wagner del rock’.

Il risultato fu un successo comerciale clamoroso, da oltre 43 milioni di copie vendute. Divenuto famosissimo sia in America che in Europa, sulla scia del suo album più celebre proseguì per tutti gli anni Ottanta a sfornare hit, diventando una vera e propria icona del rock.

Tra i suoi maggiori successi discografici ricordiamo anche l’album del 1993 Bat Out of Hell II: Back into Hell, disco in cui è contenuta la celebre I’d Do Anything for Love (But I Won’t Do That). Nel 2017 Meat Loaf aveva annunciato il proprio ritiro dalle scene per i tanti problemi alla schiena frutto di una carriera lunga e molto faticosa.

Di seguito il video della sua celebre hit I’d Do Anything for Love:

Meat Loaf: la morte

Il 20 gennaio 2022 Meat Loaf è purtroppo venuto a mancare, improvvisamente. La notizia è stata data dai suoi familiari attraverso un post sui social e confermata anche dal suo agente. Non sono state rese subito note le cause del decesso.

La vita privata di Meat Loaf: moglie e figli

La prima moglie di Meat Loaf è stata Leslie Aday. I due sono rimasti uniti dal 1979 al 2001. Dal 2007 l’artista è stato invece sposato con Deborah Gillespie. Meat Loaf ha avuto due figlie: Pearl, che ha seguito le sue orme nel mondo della musica e ha sposato il chitarrista Scott Ian degli Anthrax; Amanda, che ha invece deciso di imitare il padre solo nella carriera nel cinema.

Sai che…

– Meat era alto 1 metro e 79.

– Non solo cantante, Meat è stato anche un famoso attore, apparso in oltre cinquanta film, tra cui Fight Club del 1999 e Tenacious D e il destino del rock del 2006 con Jack Black.

– Ha collaborato con Dario Argento in un episodio della serie televisiva Masters of Horror.

– Su Instagram Meat Loaf non ha un account ufficiale.

Di seguito Bat Out of Hell, una delle canzoni di Meat Loaf più famose:

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Rock strillo

ultimo aggiornamento: 21-01-2022


Le curiosità su Franz Di Cioccio, il leader della PFM

Chi è Beppe Vessicchio, il direttore d’orchestra più amato d’Italia