Chi è Samuel, il cantante dei Subsonica che oggi compie 47 anni

Andiamo alla scoperta di Samuel Romano, il frontman dei Subsonica: carriera, età e moglie del talentuoso cantante torinese.

Tra i gruppi rock che hanno segnato gli anni Novanta in Italia non si possono non citare i Subsonica, la band del carismatico cantante Samuel. Cresciuto con la passione per la musica, il torinese Samuel ha fin da bambino iniziato a strimpellare la chitarra, riuscendo ben presto a distinguersi per uno stile unico e un gusto raffinato anche per quanto riguarda la scrittura. Scopriamo tutto ciò che riguarda la carriera e la vita privata di uno degli artisti più apprezzati della scena musicale italiana!

Chi è Samuel Romano, il cantante dei Subsonica

Nato il 7 marzo 1972 a Torino sotto il segno dei pesci, Samuel Umberto Romano, conosciuto da tutti solo come Samuel forma i Subsonica insieme a Davide Dileo e Max Casacci nel 1996. Nella primavera del 1997 il gruppo torinese pubblica il proprio primo disco, Subsonica. Inizia da lì la loro ascesa, con una serie di live che li portano a suonare in giro per l’Italia.

Dopo una serie di collaborazioni importanti, come quella con i 99 Posse, i Subsonica si impongono all’attenzione del grande pubblico col singolo Colpo di pistola, tratto dall’album Microchip emozionale uscito nel settembre del 1999. Nel 2000 partecipano per la prima volta al Festival di Sanremo con il brano Tutti i miei sbagli, riuscendo ad arrivare undicesimi. È in quel periodo che ricevono i maggiori riconoscimenti, come il premio per il miglior artista italiano agli MTV Europe Music Award di Stoccolma.

Il 2002 è un altro anno di successi, grazie al singolo Nuova ossessione. I Subsonica continuano la loro scalata conquistando un altro MTV Europe Music Award come miglior artista italiano. Da questo momento, però, il gruppo inizia a farsi notare per progetti più ambiziosi e di nicchia, non riuscendo più a riscuotere i successi del passato, nonostante l’apprezzamento ottenuto dagli album Terrestre, Eclissi ed Eden.

Samuel dei Subsonica
Samuel dei Subsonica

Al di là della carriera con i Subsonica, Samuel inizia a farsi conoscere dai primi anni Duemila per una serie di collaborazioni come solista, tra cui alcune celebri con Giuliano Palma, Chiara e gli Afterhours. È solo nel 2016 che ufficializza però l’uscita del suo primo album senza i Subsonica, Il codice della bellezza, anticipato dai singoli La risposta e Rabbia e pubblicato ufficialmente il 24 febbraio 2017. Lo stesso anno Samuel torna a Sanremo per la prima volta senza i Subsonica, partecipando con il brano Vedrai, che chiude al decimo posto in classifica.

La sua esperienza da solista si ferma per ora al duetto con Mannarino per il singolo Ultra Pharum, del 12 marzo 2018. Nella seconda metà dell’anno, infatti, l’artista è tornato a impegnarsi per la promozione di 8, il nuovo album dei Subsonica.

La vita privata di Samuel: moglie

Della vita privata del torinese Samuel Romano non si conosce molto. Il cantante e leader dei Subsonica non ha moglie, ma una partner ormai storica, l’attrice Isabella Ragonese.

I due non hanno figli, ma la fidanzata di Samuel ha spesso dichiarato di sentirsi pronta per il grande passo. Chissà se riuscirà a convincere anche il cantante torinese, arrivato a 46 anni. Ad ogni modo il loro rapporto prosegue a gonfie vele, anche se la coppia ha deciso di vivere la propria intimità il più possibile lontano dai riflettori.

Samuel possiede un account ufficiale su Instagram, utilizzato però non come un profilo privato quanto come il mezzo più diretto per poter comunicare con i propri fan e svelare loro tutti i progetti relativi alla propria carriera.

Ecco il video di Vedrai, il brano presentato a Sanremo da Samuel nel 2017:

ultimo aggiornamento: 07-03-2019