Francesca Alotta: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante che vinse Sanremo tra le Nuove Proposte nel 1992.

Francesca Alotta è stata una ‘meteora’ della musica italiana. Una cantante capace di vincere Sanremo tra le Nuove Proposte, senza avere però la fortuna di confermarsi nel corso della carriera, nonostante un indiscusso talento vocale.

Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Francesca Alotta

Francesca Alotta è nata a Palermo il 1° gennaio 1968 sotto il segno del Capricorno. Da sempre appassionata di musica, inizia la propria attività come corista in album del calibro di Volano le pagine di Mietta.

Francesca Alotta
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/francescaalottaofficial

Dopo un’esperienza nel gruppo Le Compilations, presente nel programma Domenica In, vicne il Cantagiro con il brano Chiamata urgente. Partecipa quindi al Festival di Sanremo nel 1992 tra le Nuove Proposte.

In coppia con Aleandro Baldi, conquista la vittoria con la celeberrima Non amarmi:

https://www.youtube.com/watch?v=iEQipaxE2O8

Dopo la fortuna del duetto, Francesca lancia il suo primo eponimo album. Torna a Sanremo nel 1993 con il brano Un anno di noi, stavolta con meno fortuna.

Ottiene un grande successo internazionale con il brano Yolanda nei mesi successivi. Un pezzo che rimane per diversi mesi in vetta alle classifiche cubane.

Dopo un periodo di minor successo torna a far parlare di sé nel 2004, quando nel 2004 partecipa al talent Music Farm condotto da Amadeus.

Cosa fa oggi Francesca Alotta? Negli ultimi anni ha partecipato alla prima edizione del talent Ora o mai più, ma è stata scartata dai possibili partecipanti al Festival di Sanremo 2020.

La vita privata di Francesca Alotta: il figlio morto

Non conosciamo molti dettagli sulla vita privata di Francesca, ma in alcune apparizioni televisive ha parlato di una relazione importante con un uomo da cui avrebbe potuto avere un figlio.

Dopo aver scoperto però un suo tradimento, la cantante ha perso il bambino, entrando in una fase difficilissima della sua vita. Ora però è riuscita a venirne fuori.

Sai che…

-Francesca Alotta è alta 1 metro e 65.

-È una figlia d’arte: il padre Filippo Alotta era un cantante famoso.

-Ha collaborato con artisti come Demo Morselli, Federico Salvatore e Loredana Bertè.

-Su Instagram Francesca Alotta ha un account da oltre 3mila follower.

Di seguito Un anno di noi, una delle canzoni di Francesca più amate dai fan:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/francescaalottaofficial

TAG:
curiosità Francesca Alotta

ultimo aggiornamento: 19-02-2020


Chi è Fiordaliso, una delle voci simbolo degli anni Ottanta

Rihanna: le curiosità sulla cantante simbolo delle Barbados