Francesca Alotta: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante che vinse Sanremo tra le Nuove Proposte nel 1992.

Francesca Alotta è stata una ‘meteora’ della musica italiana. Una cantante capace di vincere Sanremo tra le Nuove Proposte, senza avere però la fortuna di confermarsi nel corso della carriera, nonostante un indiscusso talento vocale. Andiamo a scoprire alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Francesca Alotta: biografia e carriera

Francesca è nata a Palermo il 1° gennaio 1968 sotto il segno del Capricorno. Da sempre appassionata di musica, inizia la propria attività come corista in album del calibro di Volano le pagine di Mietta.

Francesca Alotta
Francesca Alotta

Dopo un’esperienza nel gruppo Le Compilations, presente nel programma Domenica In, vince il Cantagiro con il brano Chiamata urgente. Partecipa quindi al Festival di Sanremo nel 1992 tra le Nuove Proposte.

In coppia con Aleandro Baldi, conquista la vittoria con la celeberrima Non amarmi:

Dopo la fortuna del duetto, Francesca lancia il suo primo eponimo album. Torna a Sanremo nel 1993 con il brano Un anno di noi, stavolta con meno fortuna. Ottiene un grande successo internazionale con il brano Yolanda nei mesi successivi. Un pezzo che rimane per diversi mesi in vetta alle classifiche cubane.

Dopo un periodo di minor successo torna a far parlare di sé nel 2004, quando partecipa al talent Music Farm condotto da Amadeus.

Cosa fa oggi Francesca Alotta?

Negli ultimi anni ha partecipato alla prima edizione del talent Ora o mai più, ma è stata scartata dai possibili partecipanti al Festival di Sanremo 2020. Nel 2021 ha quindi preso parte a un altro apprezzatissimo show televisivo, Tale e quale show.

Francesca Alotta: la discografia in studio

1992 – Francesca Alotta
1993 – Io e te
1997 – Buonanotte alla luna
2018 – Anima mediterranea

La vita privata di Francesca Alotta: il figlio morto

Non conosciamo molti dettagli sulla vita privata di Francesca, ma in alcune apparizioni televisive ha parlato di una relazione importante con un uomo da cui avrebbe potuto avere un figlio.

Dopo aver scoperto però un suo tradimento, la cantante ha perso il bambino, entrando in una fase difficilissima della sua vita. Ora però è riuscita a venirne fuori.

Purtroppo in amore non è però mai stata fortunata. Successivamente ha avuto infatti brutte esperienze con uno stalker, un uomo che la seguiva durante i concerti con un cappuccio in testa, e che una volta si è ritrovata addirittura dentro casa.

Leggi anche
Chi è Francesca Alotta, la cantante di Non amarmi

Sai che…

– Qual è la malattia di Francesca Alotta? Ha combattuto in tempi recenti con un cancro all’utero. Fortunatamente è riuscita a sconfiggere il brutto male grazie a un intervento, sedute di radioterapia e a un aiuto celeste.

– Francesca è alta 1 metro e 65.

– Dove vive Alotta? Non sappiamo se sia rimasta in Sicilia o abiti altrove.

– È una figlia d’arte: il padre Filippo Alotta era un cantante famoso.

– Ha collaborato con artisti come Demo Morselli, Federico Salvatore e Loredana Bertè.

– Su Instagram Francesca Alotta ha un account da migliaia di follower. Ha un profilo anche su TikTok.

Se vuoi ascoltare le migliori canzoni di Francesca Alotta, ecco una playlist presente su Spotify:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2024 18:25


Chi è Wilma Goich, la cantante di Le colline sono in fiore

Le curiosità su Tiziana Rivale, la cantante che ha vinto Sanremo con Sarà quel che sarà