Demo Morselli: biografia, carriera, vita privata e carriera del trombettista e direttore d’orchestra che ha lavorato per anni con Maurizio Costanzo.

Demo Morselli è uno dei personaggi televisivi legati al mondo della musica più famoso degli anni Novanta e Duemila, grazie alla sua collaborazione con Maurizio Costanzo. Andiamo a scoprire qualche curiosità sulla carriera e la vita privata di un artista di grandissimo talento.

Chi è Demo Morselli: biografia e carriera

Demo Morselli è nato a Reggio Emilia il 12 novembre 1961 sotto il segno dello Scorpione. Cresciuto in una famiglia di trombettisti, si è diplomato al Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara. Terminati gli studi, si è dedicato principalmente alla musica classica, lavorando per quindici anni nei più prestigiosi teatri italiani, per poi passare al jazz e infine alla musica leggera.

Demo Morselli
Demo Morselli

Dopo un’esperienza prestigiosissima con Ray Charles, lavora con i Pooh. Negli anni Novanta fonda la Biba Band, che reinterpreta il repertorio di leggende del jazz come i Weather Report. Inizia contemporaneamente una carriera da arrangiatore e produttore. Entra dal 1996/1997 nel cast di Buona Domenica con la sua Big band. Vi rimane fino al 2002.

Nel 2008 lascia Mediaset e passa a lavorare in Rai. Nel 2009 e nel 2010 diventa arrangiatore e direttore d’artistico per il Festival di Castrocaro.

Cosa fa oggi Demo Morselli?

Continua la sua carriera tra svariati progetti. Negli ultimi anni ha girato l’Italia insieme a Marcello Cirillo. A causa del Coronavirus, nel 2020 la sua band ha dovuto interrompere il rapporto con il programma I fatti vostri. Chiusa la parentesi pandemica, ha ripreso la sua carriera andando anche in tour con Marcello Cirillo.

La vita privata di Demo Morselli: moglie e figlia

Demo è sposato da diversi anni con Lucia Montella, che riveste anche il ruolo di sua manager. Sulla loro storia non si conoscono però molti dettagli. Sappiamo però che i due hanno dato vita a una splendida figlia, Alisia.

Leggi anche
Chi è Demo Morselli, il trombettista più famoso d’Italia

Sai che…

– Demo Morselli è alto 1 metro e 72.

– La band di Demo Morselli è la Demo Big Band Orchestra, che ha partecipato per anni a Buona Domenica e al Maurizio Costanzo Show.

– Dove vive Demo Morselli? Ormai da tempo vive a Roma.

– Non conosciamo il suo patrimonio e i suoi guadagni.

– Ha recitato nel 2022 nel film Lamborghini.

– Come arrangiatore o strumentista ha lavorato con alcuni artisti internazionali come Ray Charles e i Simply Red, e con grandissimi nomi della nostra musica: dalla PFM a Mina, da Fabrizio De André agli Elio e le storie tese, da Adriano Celentano a Eros Ramazzotti, passando per Gino Paoli, Edoardo Bennato, i Pooh, Zucchero, Pino Daniele e tanti altri ancora.

– Ha insegnato a Jovanotti i rudimenti della tromba.

– Ha partecipato ad alcuni film come Bodyguards di Neri Parenti e Vita smeralda di Jerry Calà.

– Su Instagram Demo Morselli ha un account non ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2024 9:39


Chi è Carmelo Patti, il direttore d’orchestra di Mahmood a Sanremo 2024

Chi è Enrico Melozzi, il direttore d’orchestra più rock di Sanremo