Le curiosità su Tiziana Rivale, artista nel cast di Tale e quale show 2019

Tiziana Rivale: la carriera, la vita privata e le curiosità sulla cantante che ha vinto il Festival di Sanremo con il brano Sarà quel che sarà.

Tiziana Rivale è stata una delle cantanti italiani più celebri nel mondo durante gli anni Ottanta. Ex vincitrice di Sanremo, negli ultimi tempi ha fatto parlare di sé più per le posizioni piuttosto estreme su fatti di attualità che per la propria musica.

Andiamo a riscoprire la sua carriera attraverso alcune curiosità che la riguardano da vicino.

Chi è Tiziana Rivale

Letizia Oliva, questo il vero nome di Tiziana Rivale, è nata a Formia, provincia di Latina, il 13 agosto 1960 sotto il segno del Leone. Già da bambina mostra una passione per la musica e a 11 anni inizia a cantare imitando artisti come Ella Fitzgerald, Aretha Franklin e Frank Sinatra.

Tiziana Rivale
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tizianarivalemexico

Durante l’adolescenza inizia la sua carriera come voce della band Rockollection. Nel 1981 pubblica con il nome di Tiziana Ciao il suo primo singolo, Addio Beatles / Meglio Charlot.

Abbandonato definitivamente il gruppo, partecipa nel 1983 al Festival di Sanremo con il brano Sarà quel che sarà, e un po’ a sorpresa conquista la vittoria:

Lanciata dalla kermesse, prende parte a concerti in Italia e all’estero, arrivando a esibirsi anche fuori dall’Europa, in Canada, negli Stati Uniti e in Australia.

Forte di un successo piuttosto consolidato, si trasferisce a Los Angeles dove vive quattro anni, dal 1988 al 1992, incidendo colonne sonore e dedicandosi anche al doppiaggio.

Dopo l’exploit degli anni Ottanta, però, la sua fama va perdendo colpi in Italia. Negli anni Novanta pubblica diversi lavori, tra cui anche una raccolta e alcuni dischi di cover.

Nel nuovo millennio diventa ospite fisso di alcune trasmissioni televisive e riacquista una certa notorietà. Nel 2008 torna a registrare un disco, ma cambia genere e passa dal pop alla dance, riprendendo le sonorità italo disco tipiche degli anni Ottanta, per poi tornare con gli anni a musica in lingua italiana.

Cosa fa oggi Tiziana Rivale? In attesa di un nuovo successo internazionale, sta tentando di riabilitarsi partecipando a programmi come Tale e quale show.

Di seguito il video di Più forte:

Sai che…

-Ha pubblicato nel 2017 il singolo The Shadow of Elohim, ispirato alla figura biblica di Elohim, con un testo che tratta geoingegneria, scie chimiche e robot.

-Paradossalmente, sulla vita privata di Tiziana Rivale non si sa nulla. La cantante infatti non ha mai rivelato né l’esistenza di un marito né di aver avuto figli.

-Ha ottenuto nel 2019 il disco d’oro alla carriera in Messico.

-Negli ultimi tempi più che per la musica, Tiziana Rivale ha fatto parlare di sé per le sue uscite piuttosto fuori luogo. Dopo il matrimonio di Tiziano Ferro ad esempio ha dichiarato che se lui e il marito voglio un figlio dovrebbero adottarlo, perché “i bambini sono partoriti dalle donne“, e “due uomini non possono avere figli“.

-Ha inoltre affermato di avere simpatie per Vladimir Putin e Matteo Salvini.

-Ama gli animali, in particolare cani e gatti.

-Su Instagram Tiziana Rivale non ha alcun account ufficiale, ma utilizza molto altri social, come Twitter e Facebook.

Di seguito Ash, una delle canzoni di Tiziana Rivale nella fase italo disco:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/tizianarivalemexico

ultimo aggiornamento: 27-08-2019