Chi è Federico Angelucci, l’ex vincitore di Amici che ha preso il posto della squalificata Laura Ciriaco.

Federico Angelucci è stato il vincitore di Amici nel 2007 e di Tale e Quale Show nel 2018. Nonostante questo, non ha mai trovato il successo definitivo nel corso della sua carriera, e più volte ha tentato di rilanciarsi attraverso altri concorsi. Scopriamo insieme qualcosa in più sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Federico Angelucci: la biografia

Nato a Foligno, in provincia di Perugia, il 19 marzo 1984, sotto il segno dei pesci, Federico deve la maggior parte del suo successo all’edizione 2007 di Amici di Maria De Filippi. Il cantante è stato infatti il vincitore di quell’edizione del talent di Canale 5, ma non è riuscito a sfruttare appieno la fama conquistata. L’unico successo post Amici è stato il tour con i musical A un passo dal sogno e Io ballo, immediatamente dopo la fine del programma. Da lì in poi, una lunga assenza dagli schermi televisivi fino al 2017.

Microfono cantante
Microfono cantante

È stato proprio in quell’anno che il vincitore di Amici ha preso parte per la prima volta a Tale e Quale Show, arrivando secondo dietro al solo Marco Carta. Nei quasi dieci anni di lontananza dalle luci della ribalta, Federico ha raccontato di aver studiato in Spagna e aver inciso un cd di discreto successo.

Nel 2018 la più grande soddisfazione della sua carriera, dopo la vittoria di Amici, ovviamente. È arrivato primo nell’edizione di Tale e Quale Show dedicata ai campioni del programma. Un trionfo importante che lo ha in qualche modo rilanciato. Dopo l’esclusione di Laura Ciriaco da Sanremo Giovani 2018, infatti, è stato proprio lui il prescelto per sostituirla. Anche nella kermesse sanremese non è riuscito però a rilanciarsi definitivamente.

Federico Angelucci: la vita privata

Nel 2012 l’artista umbro aveva fatto parlare di sé per alcune vicende riguardanti la sua vita privata. In quell’anno aveva infatti denunciato per stalking Ercole Cellino, figlio dell’allora presidente del Cagliari Massimo Cellino. I due si erano frequentati per un po’, ma dopo la fine della relazione Ercole aveva continuato a cercare in maniera insistente Federico, minacciandolo in diverse occasioni. Nonostante sia stato uno degli idoli di Amici più amati dal pubblico femminile, dunque, Federico Angelucci è gay.

Sai che…

– Cosa c’entra Federico Angelucci con Mina? Semplicemente, la grandissima cantante è stata una delle sue imitazioni di maggior successo durante l’edizione 2017 di Tale e Quale Show.

– In qualche occasione, l’artista umbro ha avuto modo di affermare di essersi in parte pentito di aver partecipato ad Amici.

– Federico Angelucci si è rifatto? Secondo alcune voci sì, ma in realtà il cantante non ha mai confermato di essersi sottoposto a interventi di chirurgia estetica.

– Su Instagram Federico Angelucci ha un account da diverse migliaia di follower.

Di seguito il video di L’uomo che verrà:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 18:39


Chi è Pasha Parfeni, il cantante moldavo all’Eurovision

Tutto su Mina, la Tigre di Cremona che ha cambiato la musica italiana