Chi è Pasha Parfeni, all'Eurovision con Soarele şi Luna
Vai al contenuto

Chi è Pasha Parfeni, il cantante moldavo all’Eurovision

Eurovision Song Contest

Pasha Parfeni: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantautore protagonista all’Eurovision 2023.

La Moldavia regala il bis a uno dei suoi cantanti più famosi e talentuosi. A distanza di undici anni dalla prima volta, torna sul palco dell’Eurovision Song Contest nel 2023 Pasha Parfeni, un cantante di grande talento, in grado conquistare sia il pubblico del suo paese che quello internazionale. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Pasha Parfeni: biografia e carriera

Pavel Parfeni, questo il vero nome di Pasha, è nato il 30 maggio 1986 sotto il segno dei Gemelli. Immerso nel mondo della musica fin da bambino, grazie alla professione dei genitori, ha iniziato da piccolo a prendere lezioni di pianoforte, e nel 2002 ha iniziato a frequentare il conservatorio di Tiraspol, per studiare canto.

Eurovision Song Contest
Eurovision Song Contest

Comincia la sua carriera nel 2008, collaborando con il SunStroke Project, un gruppo di musica dance. Nel 2009 la formazione conquista il terzo posto nel festival per scegliere il rappresentante moldavo all’Eurovision Song Contest, con un brano scritto proprio da Parfeni. L’anno dopo, il giovane cantante decide di mettersi in proprio e di iniziare il suo percorso da solista.

Nel 2010 prende di nuovo parte alla selezione eurovisiva, ma è solo al quarto tentativo, con il brano Lǎutar, che riesce a vincere la competizione e a strappare il pass per l’Eurovision 2012 di Baku. Nel contest si è piazzato undicesimo in finale su 26 brani. Dopo aver sfiorato il ritorno nella competizione nel 2020, è riuscito a strappare nuovamente il pass nel 2023. Sarà lui a portare in alto il tricolore blu, giallo e rosso a Liverpool, con il brano Soarele şi Luna:

La vita privata di Pasha Parfeni

Pasha è sposato con una donna di nome Yuliana Scutaru. Sui social non perde occasione per dimostrare il suo amore, con dichiarazioni come questa: “Yualiana non è solo mia moglie. Lei è la mia musa e motivazione. E queste non sono solo parole. Lei mi influenza davvero ogni giorno, in ogni modo possibile. Mi ha insegnato il rumeno, ha una montagna di pazienza ed è sempre molto positiva riguardo a ogni pazza idea che mi viene in mente“.

Leggi anche
Chi è Monika Linkytė, la cantante lituana protagonista all’Eurovision 2023

Sai che…

– A volte viene accreditato come Pasha Parfeny.

– La madre è un’insegnante di pianoforte, il padre un cantante e chitarrista.

– Ha partecipato come autore all’Eurovision anche nel 2013.

– Ama gli animali.

– Su Instagram Pasha Parfeni ha un account ufficiale da diverse migliaia di follower.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2023 9:57

Chi è Monika Linkytė, la cantante lituana protagonista all’Eurovision 2023