Chi è Monika Linkyte, la cantante all'Eurovision con Stay
Vai al contenuto

Chi è Monika Linkytė, la cantante lituana protagonista all’Eurovision 2023

Cantante sul palco

Monika Linkyte: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla cantante protagonista all’Eurovision con il brano Stay.

A volte ritornano. C’è chi all’Eurovision partecipa per più di una volta nella sua carriera. Ad esempio è accaduto al nostro Marco Mengoni, per la seconda volta protagonista nel 2023. Ma il cantautore di Ronciglione non sarà l’unico a concedere il bis a Liverpool. Tra i veterani ci sarà infatti anche la cantante lituana Monika Linkyte. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi è Monika Linkyte: biografia e carriera

Monika Linkytė è nata a Gargždai, una città lituana, il 3 giugno 1992 sotto il segno dei Gemelli. Appassionata di musica fin da giovanissima, dopo essersi diplomata ha frequentato l’Università di Vilnius, ma ha abbandonato presto gli studi per dedicarsi alla sua grande passione e inseguire il sogno di diventare una cantante professionista.

Cantante sul palco
Cantante sul palco

La sua prima grande occasione per farsi conoscere al grande pubblico è arrivata nel 2007, quando ha partecipato alla selezione per il Junior Eurovision Song Contest. Dopo aver provato più volte a partecipare alla kermesse, nel 2013 partecipa come concorrente alla versione locale di The Voice, conquistando il secondo posto. Dopo questo successo, riesce finalmente, all’ennesimo tentativo, a conquistare un posto per partecipare all’Eurovision, vincendo il contest Eurovizijos atranka in coppia con Vaidas Baumila.

I due si presentano a Vienna con il brano This Time e riescono a concludere l’avventura al 18esimo posto su ventisette partecipanti, totalizzando 30 punti. Dopo quest’esperienza lavora al suo album di debutto, e nel 2015 pubblica il Walk with Me, che riesce a regalarle il disco di platino nel suo paese, grazie alla vendita di oltre 8mila copie.

La sua carriera è quindi proseguita senza sosta, con grande continuità, fino al 2023, anno in cui si è ripresentata, dopo diversi anni di pausa, alle selezioni per l’Eurovision Song Contest di Liverpool, riuscendo a conquistare la vittoria. Sarà lei quindi a rappresentare nuovamente il paese baltico nell’edizione ucraino-britannica, con il brano Stay:

La vita privata di Monika Linkyte

Non conosciamo dettagli sulla vita sentimentale della cantante lituana, e non sappiamo se abbia un marito o se sia fidanzata.

Sai che…

– Nel 2014 ha ripreso gli studi in legge, prima di ritirarsi definitivamente e trasferirsi a Londra per studiare al British and Irish Modern Music Institute.

– Ha vinto tre premi M.A.M.A., il più importante riconoscimento musicale della Lituania.

– Su Instagram Monika Linkyte ha un account ufficiale seguito da centinaia di migliaia di follower.

– Anche su TikTok ha un account molto seguito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2023 9:00

Johnny Dorelli, uno showman a tutto tondo